Regione Lombardia – Direzione Autonomia e Cultura propone il 24 giugno 2021 il terzo convegno SIRBeC dedicato al patrimonio culturale, quest’anno incentrato sulle iniziative di valorizzazione e promozione digitale, sulle opportunità di fruizione da parte delle collettività e su esperienze innovative di comunicazione e promozione culturale.
L’iniziativa intende illustrare il patrimonio e i luoghi di rilevanza culturale, storica e identitaria e le iniziative ad essi collegate attraverso le molteplici ricadute delle attività di studio e catalogazione diffuse anche online.
Le risorse digitali infatti, anche in considerazione del recente scenario creato dalla pandemia, costituiscono una fonte privilegiata per la conoscenza del patrimonio culturale ma soprattutto per potenziarne l’offerta e l’accesso.Racconteranno le loro attività soggetti pubblici e privati, tra cui la stessa Fondazione Pio Istituto dei Sordi, che a vario titolo gestiscono i beni culturali in Lombardia, gli enti territoriali, gli istituti e luoghi della cultura, le associazioni culturali e le comunità professionali, il sistema universitario e formativo anche con l’obiettivo di individuare nuove potenzialità degli ambienti digitali e un arricchimento dei servizi già attivi relativi al patrimonio culturale in tutte le sue articolazioni per esempio di tipo turistico o didattico, ma anche in un’ottica inclusiva destinata a pubblici specifici.
Il nostro intervento, in programma per le ore 12 dal titolo ‘I bambini ci guardano: la catalogazione dell’Archivio Fotografico del Pio Istituto dei Sordi di Milano’, presenterà attraverso le immagini e la voce dei suoi curatori il progetto di catalogazione sul portale SIRBeC di un primo lotto di fotografie del nostro Archivio Fotografico realizzato tra il 2019 e il 2020 grazie al contributo di Regione Lombardia.

Tutti gli interventi saranno resi accessibili, grazie alla collaborazione con Fondazione Pio Istituto dei Sordi, mediante servizio di sottotitolazione in diretta e interpretariato in Lingua dei Segni Italiana (LIS).

Avvisi

Per partecipare è necessario registrarsi all’evento qui. I posti sono limitati ad un massimo di 500 partecipanti connessi, in ordine di accesso il giorno dell’evento.

L’evento sarà interamente registrato e al termine reso disponibile sul portale lombardiabeniculturali.it.

Vai al programma