Contrasto alla multi discriminazione a carico delle donne con disabilità.

Vi segnaliamo un’importante ricerca, di livello europeo, tesa a far emergere e riconoscere le diverse forme di violenza sulle donne con disabilità, con un questionario a loro rivolto.

Tale ricerca si chiama VERA 2 e rappresenta un approfondimento di una precedente ricerca VERA, sigla che significa Violence Emergence, Recognition and Awareness cioè: Emersione della Violenza, Riconoscimento e Consapevolezza.
Oltre che a raccogliere informazioni essenziali per analizzare ed affrontare il fenomeno della multidiscriminazione delle donne più fragili, la compilazione del questionario renderà le donne con disabilità più consapevoli delle diverse forme di violenza e maltrattamento di cui possono essere vittime.
Il questionario è rivolto alle donne con disabilità, ma può essere trasmesso a chi in contatto con esse.

In Italia la ricerca è curata dal Gruppo nazionale Donne della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH), referente per noi è la dottssa Martina Gerosa, componente del nostro Comitato Scientifico.

Il questionario è a questo link:
https://it.research.net/r/FishMultidiscriminazioneDonne

Gli esiti della ricerca saranno presentati nel corso di un evento che avrà luogo il 12 novembre p.v., in mattinata, di cui vi daremo notizia con maggiori dettagli, ma di cui vi preghiamo già di prendere nota.

 

Daniela Piglia

 

Aps InCERCHIO Capofila Rete di SPORTELLI DI PROSSIMITA’ PER l’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO

Dott.ssa Daniela Piglia

DIREZIONE ASSOCIAZIONE INCERCHIO PER LE PERSONE FRAGILI

Via Giasone del Maino n° 16, 20146 Milano

cell. (+39) 340 38 07 239/*

legale@associazioneincerchio.com

www.associazioneincerchio.com

C.F. 97722690159 P.I. 10936520963

Per donazioni e contributi: Banca di Credito Cooperativo di Milano IBAN IT49M0845301600000000211071