Continuiamo l’analisi delle misure agevolative contenute nel Decreto Rilancio

 CONGEDO STRAORDINARIO

Il decreto rilancio ha prorogato fino al 31 luglio 2020 il congedo parentale straordinario (artt. 23 – 25 D.L.18/20 – art. 72 D.L. 34/20), di cui avevamo già parlato nella ns newsletter del 18 marzo scorso, essendo stati introdotti dal cd DECRETO CURA ITALIA .
Vediamo gli aggiornamenti: il congedo può essere richiesto fino al 31 luglio 2020 dai genitori con figli fino ai 16 anni o con figli di qualsiasi età con disabilità in situazione di gravità. Per i figli fino ai 12 anni il congedo è indennizzato al 50%, per quelli tra i 12 e 16 anni non è indennizzato.  Per i figli con disabilità non c’è invece nessun limite di età ed è indennizzato al 50%.
Il congedo può essere chiesto per una durata massima di 30 giorni (continuativi o frazionati) fruibili fino al 31 luglio 2020 (aumentati quindi rispetto ai 15 giorni previsti dal Decreto “Cura Italia”).
Questa agevolazione è fruibile dai lavoratori dipendenti del settore privato, dipendenti pubblici, iscritti alla gestione separata, autonomi iscritti all’INPS; inoltre  può essere richiesta se l’altro genitore non è destinatario di strumenti di sostegno al reddito, non è disoccupato o non lavoratore. Infine, non è fruibile se è stato richiesto il bonus alternativo per i servizi di baby-sitting.
È possibile cumulare l’indennizzo nello stesso mese con:

* i giorni di permesso retribuito per la Legge 104
* il prolungamento del congedo parentale per i figli con gravi disabilità

Per i dipendenti privati, il congedo si può richiedere tramite il portale dell’INPS (chi ha figli fino ai 16 anni deve invece inoltrare la domanda al datore di lavoro),  mentre per i dipendenti pubblici deve essere richiesto direttamente alla propria amministrazione.

SORVEGLIANZA ATTIVA – QUARANTENA

(art. 26 D.L.18/20 – art. 74 D.L. 34/20)
Il Decreto rilancio ha altresì prorogato fino al 31 Luglio 2020 la previsione secondo la quale, per i dipendenti pubblici e privati, i giorni di assenza dal servizio prescritti dalle autorità sanitarie vengono equiparati al ricovero ospedaliero se il dipendente è persona con disabilità in situazione di gravità o in possesso di certificazione medica attestante una “condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita”.

<https://associazioneincerchio.us12.list-manage.com/track/click?u=0b88dcd34dfe5121c47cd9590&id=10d2320e92&e=a71a62f96b>

Aggiornamenti sul funzionamento della sezione ADS e Tutele del
Tribunale di Milano

Nel persistere di una situazione di cautela, la Sezione VIII Civile del Tribunale di Milano ha confermato le indicazioni per limitare l’accesso del pubblico alla Cancelleria:

-possono essere depositati mediante accesso fisico in cancelleria (con orario di distribuzione ticket per l’accesso dalle 9.30 alle 11.00) solo i seguenti atti:

1. *ricorsi per nomina di amministratori di sostegno e tutori da parte
di ricorrenti non assistiti da un difensore; *
2. richieste di convalida e proroga di trattamenti sanitari obbligatori;
3. autorizzazioni di interruzioni volontarie di gravidanza da parte di
minorenni;
4. *presentazione di istanze di autorizzazione al compimento di spese
straordinarie per esigenze sanitarie  o comunque per l’effettuazione
di prestazioni sanitarie; *
5. presentazione di istanze per autorizzazioni al rilascio di
passaporti o altri documenti  validi per l’espatrio da parte di
richiedenti non assistiti da difensori;

*Tutti i ricorsi e le istanze diversi da quelli sopra indicati ai nr. da 1) a 5) potranno essere presentati dai privati solamente mediante Mail PEC all’indirizzo: *
*prot.tribunale.milano@giustiziacert.it <mailto:prot.tribunale.milano@giustiziacert.it> *

*Rendiconti ed inventari possono essere spediti mediante plico raccomandato al seguente indirizzo: *
/Tribunale di Milano
sezione tutele
Via San Barnaba 50, 20122
Milano /
Le persone convocate a comparire davanti ai giudici tutelari dovranno presentarsi, salvo diverse comunicazioni.
————————————————————————

I servizi dello sportello ADS InCerchio

L’Associazione InCerchio ha sempre garantito anche nel periodo di lockdown e continua a garantire il proprio servizio di consulenza e supporto in materia di amministrazione di sostegno, con modalità a distanza, e altresì, di SERVIZIO DI DEPOSITO VIA PEC degli atti indicati dal TRIBUNALE come sopra.

Clicca qui per richiedere il nostro supporto <mailto:legale@associazioneincerchio.com>

<https://associazioneincerchio.us12.list-manage.com/track/click?u=0b88dcd34dfe5121c47cd9590&id=e958e4ffa6&e=a71a62f96b>

Sportello Dopo di Noi  – Carugate