«Comunicare senza barriere» a distanza con la lingua dei segni LIS
L’Eco di Bergamo del 05/07/2021

Ha preso il via il progetto «Comunicare Senza Barriere», realizzato in collaborazione con la Regione Lombardia, con l’Ente nazionale Sordi del Consiglio regionale della Lombardia e il contributo della presidenza del Consiglio dei ministri. «Il servizio di interpretariato in presenza e quello di video-interpretariato a distanza in lingua dei segni italiana “Lis”, fruibili attraverso la nostra piattaforma “CSB_Comunicare Senza Barriere” – afferma Pierangelo Galbusera, consigliere dell’Ente nazionale Sordi-Regione Lombardia – intendono promuovere l’abbattimento delle barriere comunicative e si rivolgono a tutti i cittadini residenti in Lombardia, che possono chiaramente usufruirne in maniera gratuita».

L’inaugurazione
La presentazione della novità è avvenuta alla presenza degli assessori regionali Alessandra Locatelli, con deleghe alla Famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari Opportunità, e Stefano Bolognini, che si occupa dello sviluppo Città Metropolitana, giovani e comunicazione. L’obiettivo consiste nel fornire ad ogni utente che si registri sulla piattaforma, la possibilità di avere pieno e concreto accesso alla comunicazione in tutti i contesti della vita quotidiana, nel contatto con le istituzioni pubbliche e non solo, dalle scuole ai comuni, dalle farmacie alle biblioteche, escluso l’ambito orientato all’offerta sanitaria e socio sanitaria che comprende visite mediche, prenotazione presso i cup, i centri diurni e le Rsa, i cui interventi sono già regolati da Regione Lombardia secondo altri canali. «Si tratta di un’importante iniziativa – conclude Galbusera -, per offrire ad ogni sordo la possibilità di comunicare, mediante la propria lingua madre, offrendo la disponibilità di un interprete in presenza o a distanza».

Servizio d’interpretariato
Il servizio d’interpretariato in presenza, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 22, è garantito da professionisti qualificati e adeguatamente formati. Il tutto è fruibile previa prenotazione con preavviso di almeno 48 ore, dopo essersi registrati alla piattaforma. Un call center si occuperà invece, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, del servizio d’interpretariato a distanza, con videochiamate per comunicare con l’operatore, senza prenotazione e attraverso l’app dedicata, utilizzabile tramite tablet, smartphone o pc. Per facilitare le procedure di iscrizione degli utenti è stato messo a disposizione anche un tutorial.

di Giorgio Lazzari