Due eventi gratuiti per prenderti cura di te stesso e degli altri
A maggio ti proponiamo due appuntamenti in cui l’arte farà da filo conduttore di bellezza: arte per il bene e con il bene. In tempi come quelli che stiamo vivendo, riunirsi attorno alla poesia e alla musica è un gesto di pace silenzioso, ma potente.

Se è vero che l’unione fa la forza, non possiamo che augurarci che tu possa partecipare e, magari, estendere l’invito a qualche tuo conoscente!

Festival Ben Venga Maggio
Il coraggio dell’immaginazione
Festival della poesia
7 e 8 maggio | ingresso gratuito
Il 7 e l’8 maggio il Centro Asteria ospiterà la nuova edizione del Festival Ben Venga Maggio, due giorni dedicati all’arte, a partire dalla poesia, organizzata dal Festival Internazionale di Poesia di Milano.
Si tratta di una grande festa che aprirà le porte il 7 maggio alle 14 con un brindisi di inaugurazione. 
Lasceremo poi spazio a un programma di eventi molto dinamico, variegato e ricchissimo: si tratterà di un rapido susseguirsi di brevi incontri, proprio nella logica di un Festival. Naturalmente, non mancherà una postazione di Street Food per gustarsi una piacevole pausa prima di proseguire la giornata.

Tra i tanti appuntamenti, ci sarà l‘inaugurazione della mostra “Dimmi com’eri vestita?”, contro la violenza di genere a partire dalle parole delle donne vittime di abusi sessuali, e ospiteremo Vauro Senesi e Cecilia Strada per la presentazione del libro “La regina di Kabul. Storie dall’Afghanistan di Emergency”. Leggi di piùNon è necessaria alcuna prenotazione, basta solo la tua presenza!

Scopri il programma completo
Condividere per Conoscere
Condividere per conoscere
Dialoghi sul domani tra Africa ed Europa, oltre la pandemia

11 maggio ore 18.30 | Ingresso gratuito

Incontro con Alberto Mantovani, direttore scientifico di HumanitasDon Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa CUAMM.
Modera Beppe Servegnini, giornalista e scrittore.
A seguire, il duo pianistico Teodora Metei e Nordilia Formenti presenta “Il quadro di un’esposizione”. Musiche di M.P. Musorgskij

Medici con l’Africa CUAMM si è impegnata sin dai primi giorni di pandemia a mettere in sicurezza gli ospedali e gli operatori sanitari, sia in Africa che in Italia. Oggi, mentre in Italia i vaccini sono reperibili, il cammino dell’Africa è ancora molto lungo, presentando molte disparità territoriali.
Iscriviti qui
Atelier di Bertinoro
Poesia & Traduzione
22/24 luglio a Bertinoro
Scrivere e tradurre sono arti gemelle. Creare e tradurre, da una lingua all’altra, da un linguaggio a un altro, da una generazione all’altra, sono un’unica avventura umana e artistica. La percorreremo insieme, dal 22 al 24 luglio all’Atelier di Bertinoro, con una nuova edizione che farà tappa anche a Rimini!
Ospiti: Stefano Arduini, Franco Nasi, Alessandro Fo, Marco Lodoli
Direzione artistica di Davide Rondoni con Gianfranco Lauretano, protagonisti di seminari e laboratori.

Evento organizzato in collaborazione con Museo Interreligioso di Bertinoro, Rivista ClanDestino, Fusp – Passaggi Poetici (traduzioni linguaggi generazioni), Accademia dei Silenti e Centro Asteria

Presto il programma completo e tutte le info per iscriversi. Vuoi già iniziare a prenotarti? Nessun problema, contattaci in tramite email!

Preiscrizione Atelier

Centro Asteria

Piazza Carrara 17, 20141 MILANO
Tel 02.8460919 – cultura@centroasteria.it – www.centroasteria.it
La struttura è accessibile ai disabili