Associazione SENTO

Ieri sera è finalmente andato in onda il servizio di Striscia la Notizia… Era qualche giorno che aspettavamo e finalmente ieri sera dopo una lunga attesa è arrivato.

Noi abbiamo messo tutto il nostro impegno per*mettere in luce le potenzialità dell’impianto cocleare*, cosa in cui noi crediamo fermamente, ma siamo altrettanto convinti che *la libertà di ognuno sia un principio fondamentale per cui tutta la società deve battersi*. Ed è importante che anche le minoranze (sociali, etniche e linguistiche) vadano tutelate, indipendentemente dal farne parte oppure no.

È questo il messaggio che Rajae vuole dare nei sui servizi, per questo siamo stati contenti di farne parte, e far vedere anche se solo marginalmente che si possano fare scelte di tipo diversi dalla Lis… Con questo anche la Lis è una scelta condivisibile e perché no integrabile.

La nostra Associazione ha scelto di essere per i SORDI e quando parliamo di sordi intendiamo tutti i tipi di sordità. Concordiamo che l’impianto cocleare a molti di noi ha cambiato la vita, e ne siamo testimoni, ma è corretto dire anche che ci sono dei rischi (e non sentiremmo tutte le preoccupazioni dei genitori pre intervento se non ce ne fossero… non è come bere un bicchier d’acqua), che si possono fare scelte diverse (condivisibili o no) e che ognuno è libero di fare quello che ritiene sia più nelle sue corde. Con questo moltissimi di noi sono impiantati e sono felici di esserlo, non diventeranno udenti, è vero, ma vivranno la loro sordità in modo diverso, diverso dai normoudenti e diverso anche da chi sceglie la Lis e da chi legge le labbra… DIVERSO.
E con la massima sincerità *non è questione di snaturare o no la natura di nessuno, è questione di scelte. E ognuno fa le sue*.

Il servizio di STRISCIA LA NOTIZIA
<http://associazionesento.com/2019/06/07/il-servizio-di-striscia-la-notizia/>

di associazionesento <http://associazionesento.com/author/associazionesento/>