Resta informato
Scopri tutte le notizie e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter
Associazione InCerchio: tutti i nostri servizi sono on-line!
Tutti i nostri servizi sono on-line!
Vecchi e nuovi.
Distanti ma vicini
Sono ripresi gradualmente tutti i servizi di consulenza e di supporto di InCerchio. Il servizio svolto dallo sportello di prossimità ADS e diritti non si è mai interrotto
Lo sportello centrale per l’amministrazione di sostegno a Milano, condotto da InCerchio a favore direttamente della cittadinanza ma anche degli altri sportelli di prossimità ADS, non ha mai interrotto il funzionamento: da più di un mese oramai eroga il servizio a distanza, tramite telefono, skype, mail.
Ricordiamo che siamo a disposizione per il collegamento con il Tribunale di Milano.
Ecco i Contatti: info@associazioneincerchio.com; legale@associazioneincerchio.com; cell 349 8310372; 340 3807239
Un nuovo servizio, in collaborazione con Medicina Democratica: Osservatorio Coronavirus
Dietro proposta del Dr Vittorio Agnoletto, medico, attivista per i diritti umani e conduttore di Radio Popolare, abbiamo accettato volentieri di svolgere un servizio civico, su scala nazionale, di informazione orientamento e consulenza legale su tutte le novità normative recate dai Decreti dell’emergenza: permessi, congedi, smart work, ma anche autorizzazioni alle uscite, rinvii visite di accertamento e tutto quanto possa essere di utilità in questi frangenti drammatici per esercitare e tutelare i diritti delle persone fragili e dei loro familiari.
Contatti: legale@associazioneincerchio.com; cell. 340 3807239
La formazione
Come già annunciato, questa settimana riprende anche il Corso ADS di II livello, di cui abbiamo svolto il I incontro in aula fisica a febbraio, e che ora vedrà i corsisti impegnati a distanza tramite webinar, sui temi dei PROFILI DI ASSISTENZA E CURA venerdì 17 e GESTIONE E AMMINISTRAZIONE ECONOMICA il 24 aprile.
Riparte in modalità virtuale lo sportello di fondazione Oltre per la consulenza sui temi del Dopo di Noi
Dopo un periodo di sospensione, coincidente con la fase più critica dell’emergenza sanitaria, per dare supporto alle famiglie riparte in modalità a distanza lo Sportello di orientamento e consulenza per il Dopo di Noi, offerto dalla Fondazione Oltre in collaborazione con l’Associazione InCerchio, con il patrocinio del Comune di Carugate.
Avviato di recente a favore delle famiglie che vogliano provvedere per tempo alla miglior pianificazione DURANTE NOI del PRESENTE E FUTURO DEI GIOVANI E ADULTI CON DISABILITA’, il servizio ha visto nei primi mesi un’intensa attività di ricevimento da parte di un legale esperto sui temi tipici. Ora, in ottemperanza ai precetti di distanziamento sociale per contrastare il contagio da COVID – 19, lo sportello diventa virtuale: il legale sarà a disposizione due pomeriggi al mese, di giovedì, dalle 14 alle 16, dietro prenotazione telefonica.
Ricordiamo i temi trattati: il progetto di vita, le risorse economiche pubbliche, l’assetto delle risorse private, donazioni, fondi, le successioni, trust.
Per info e appuntamento
T.02 9252429
info@fondazioneoltre.net
www.fondazioneoltre.net
Sportello dopo di Noi a Milano
Ricordiamo inoltre che presso InCerchio è attiva un’equipe dedicata al complesso tema, composta da esperti legali, sociali, previdenziali, e psicologi, al fine di svolgere consulenza e supporto alla singola famiglia interessata a compiere i passi migliori per il progetto di vita del proprio congiunto.
Come lo Sportello di Carugate anche lo sportello legato alle tematiche del Dopo di Noi Milanese di InCerchio è attivo in modalità on-line
Per info e appuntamenti:
legale@associazioneincerchio.com
psicosociale@associazioneincerchio.com
Riprendono a distanza anche i gruppi di supporto per familiari
Ci siamo organizzati per poter dare continuità anche ai gruppi di supporto per familiari, sui vari temi. Riprenderanno in queste settimane sia il gruppo ADS inCerchio, rivolto agli amministratori di sostegno e condotto da un nostro avvocato esperto ads, sia i gruppi di supporto psicologico: Azione Consapevole, e InCerchio Per il futuro.
Vogliamo infatti supportare anche a livello psicologico i familiari di persone fragili che ormai da più di un mese devono fronteggiare le varie difficoltà della vita quotidiana come la modifica delle routine, i momenti di crisi dei propri familiari fragili e il venir meno degli aiuti e dei sevizi socio assistenziali che prima erano un tassello fondamentale della giornata.