Proroga delle agevolazioni per i lavoratori fragili

Per i lavoratori fragili, la legge di conversione del cd “Decreto Green Pass” (Decreto Legge 111/21 poi convertito con Legge 133/21), prevede che fino al 31.12.2021 i lavoratori fragili possano:

  • svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile (cd. smart  working), anche attraverso l’adibizione a diversa mansione ricompresa nella medesima categoria o area di inquadramento come definite dai contratti collettivi vigenti, o lo svolgimento di specifiche attività di formazione professionale anche da remoto;

o, quando ciò non sia possibile,

  • ottenere che il periodo di assenza dal lavoro venga equiparato al ricovero ospedaliero, con la conseguente erogazione della prestazione economica ed il correlato accredito della contribuzione figurativa.

Anche l’INPS con messaggio n. 3465 del 13.10. ricorda la proroga al 31 dicembre 2021,  precisando che i ricorsi riferiti a provvedimenti di diniego dei predetti diritti, saranno presi in carico in autotutela dalla struttura Inps competente.

Leggi qui il messaggio INPS

 

 

Progetto di formazione professionale per giovani fragili, di Fond. Comunitaria Milano

In partenza la seconda edizione di AD ASTRA PROJECT, il progetto promosso da Fondazione di Comunità Milano finalizzato alla formazione professionale per l’inserimento lavorativo di giovani in condizioni di fragilità e svantaggio.
Il progetto è rivolto a ragazze e ragazzi, tra i 18 e i 24 anni, residenti nella città metropolitana di Milano, motivati ad affrontare un’esperienza sfidante per entrare nel mercato del lavoro nel settore del food &beverage.

Gli interessati potranno inviare le proprie candidature a: adastraproject@aei.coop  allegando la richiesta e il CV.

Per Informazioni: 366/6189849 da lunedì a giovedì, 9.30-12.30

 

 

ALCUNE NOTIZIE UTILI

 

INPS: Scadenze

Una comunicazione tempestiva del proprio reddito evita la sospensione dei benefici goduti
Leggi l’articolo intero qui

 

Agevolazioni

una nuova e importante Delibera dell’AGCOM favorisce l’ampliamento della platea dei consumatori con disabilità che hanno diritto ad agevolazioni in materia di servizi di comunicazione elettronica.
Leggi l’articolo intero qui

 

Vaccino Covid: terza dose

Il Ministero della Salute ha chiarito che anche le persone con disabilità grave ai sensi della legge 104 del 1992, art. 3 comma 3, rientrano nell’elenco di coloro che hanno diritto alla terza dose di vaccini.
Leggi l’articolo intero qui

 

 

EVENTI IN EVIDENZA

 

L’arte non ha età al Museo Poldi Pezzoli

Gli incontri presso il museo Poldi Pezzoli prendono il via il 6 novembre.
Visite guidate e momento conviviale con i ragazzi del gruppo giovani del museo Poldi Pezzoli
InCerchio ha a disposizione 5 ingressi con accompagnatore.
E’ un’importante occasione per ricominciare a vivere le bellezze della nostra città!
E’ necessaria la prenotazione rossi@museopoldipezzoili.it

Mail: info@associazioneincerchio.com