Resta informato
Scopri tutte le notizie e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter
Associazione InCerchio: Salute mentale ai tempi del COVID-19
Associazione InCerchio: Salute mentale ai tempi del COVID-19
Risorse Utili per la salute mentale ai tempi del COVID- 19
In questo ultimo mese si è parlato molto di come affrontare la situazione legata alla diffusione del COVID-19. Siamo costretti a stare in casa, rinunciando a vedere amici, conoscenti e familiari, dobbiamo rispettare un distanziamento sociale a cui nessuno di noi è abituato e che risuona come una grande forzatura.
Questo distanziamento forzato, l’interruzione delle routine e delle abitudini personali hanno pesanti ripercussioni a livello emotivo e relazionale. La situazione è poi ancora più complessa se parliamo di coloro che già prima della situazione di isolamento soffrivano di situazioni come ansia, stress, depressione o altre condizione psicopatologiche importanti. In questi casi si potrebbe avere ancora più difficoltà ad rintracciare le risorse personali per fronteggiare l’aumentato stress, la paura che si è creata e il cambio forzato di abitudini e routine.
E’ fondamentale, quindi, rimanere consapevoli delle proprie difficoltà e riuscire a chiedere aiuto, ai servizi di riferimento, nel caso di persone che già prima della situazione avevano un contatto con servizi legati all’area della salute mentale, ma anche ai numeri utili di supporto psicologico che le istituzioni hanno messo a disposizione di tutti.
Vogliamo a questo scopo condividere con voi alcune risorse utili da poter leggere che danno una linea guida su come fronteggiare la crisi.
Qui di seguito condividiamo con voi alcuni servizi utili che forniscono linee di ascolto e di supporto psicologico.
Pronto psy – Covid 19
Servizio di supporto psicologico telefonico fornito dalla società italiana di psicologia dell’emergenza
Per accedere al servizio è necessario innanzitutto inviare una mail all’indirizzo sipemsoslombardia@gmail.com fornendo il proprio recapito telefonico o telefonando al numero telefonico indicato in modo da lasciare un recapito telefonico. Nelle 48 ore successive all’invio della mail uno psicologo volontario della Sipem SoS – Lombardia ricontatterà il cittadino per fissare un colloquio telefonico (anche via whatsapp o skype)
Progetto Itaca
Una Linea di Ascolto attiva attraverso un numero verde a estensione nazionale specifico per la psichiatria, 800.274.274 | 02.29007166 (da cellulare). Progetto Itaca ha anche attivato la possibilità di contatto tramite la piattaforma Skype tramite indirizzo mail linea.ascolto@progettoitaca.org.
CuraMi – servizio di supporto psicologico telefonico
Lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 14 alle 17, linea telefonica dedicata all’ascolto e al supporto psicologico per fronteggiare il periodo di emergenza che stiamo vivendo. Il venerdì pomeriggio l’ascolto è fatto anche in madrelingua spagnola.
T. +39 351 89.36.989
Covid Convoi
ATS della Città Metropolitana di Milano ha attivato un servizio telefonico di ascolto e supporto psicologico.
Lo sportello è gestito da professionisti (psicologi e psichiatri) di ATS Milano, ha la finalità di dedicare attenzione agli aspetti psicologici ed emotivi dell’emergenza coronavirus, offrendo uno spazio di ascolto, accoglienza, confronto e sostegno ai cittadini.
T. 02 85782797 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.00.
Anche l’Associazione InCerchio prosegue a distanza il proprio servizio di supporto psicologico, sia individuale che collettivo, con l’obiettivo di stare ancora più vicino ai familiari di persone fragili che si trovano ora più di prima a dover fronteggiare una situazione delicata dove l’equilibrio familiare è ancora di più sulle loro spalle. Vogliamo restare a disposizione attraverso la possibilità di colloqui Skype o telefonici. Inoltre ci siamo organizzati per poter mantenere l’impegno anche dei gruppi di sostegno che da questo mese riprenderanno attraverso l’utilizzo di una piattaforma che consente l’incontro on-line.
Per nuovi contatti potete contattare la dott.ssa Cristina Labianca, psicologa e psicoterapeuta, via mail psicosociale@associazioneincerchio.com, si deciderà insieme poi la modalità do contatto.
Riparte il corso ADS di II livello
Le nuove date sono previste per Venerdì 17 aprile e Venerdì 24 aprile dalle 14.00 alle 17.00
La modalità di fruizione del corso sarà interamente On-line.
Il corso, che era sold-out, si era interrotto a causa dell’emergenza Coronavirus.
Gli iscritti riceveranno le istruzioni per accedere alla piattaforma per la formazione On-line, si potranno collegare il giorno dell’evento per partecipare al corso.
In questo modo garantiamo la possibilità di usufruire dei nostri servizi di formazione rispettando le attuali indicazioni sanitarie.
.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
Da Regione Lombardia in arrivo misure di sostegno alle famiglie in affitto in situazione di fragilità economica e con contratto sul libero mercato. Copertura finanziaria fino a 4 mensilità di canone e comunque non oltre € 1.500,00 ad alloggio/contratto.
La “MISURA UNICA” è un contributo erogabile al proprietario dell’alloggio per sostenere il pagamento dell’affitto non versato o da versare a cura della famiglia in affitto. E’ un’agevolazione pensata per sostenere le famiglie che in questo particolare momento vivono un disagio economico e si trovano in condizione di vulnerabilità.
E’ in arrivo anche il “Pacchetto famiglia” per sostenere le famiglie in difficoltà.
Le risorse sono suddivise in due tipologie di contributo:
- Contributo mutui prima casa
- Contributo e-learning
Mail: info@associazioneincerchio.com