Resta informato
Scopri tutte le notizie e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter
Associazione InCerchio: oggi vi parliamo dei servizi di ViviDown nell’emergenza e dei nostri servizi legali per il Dopo di noi.
Oggi vi parliamo dei servizi di ViviDown nell’emergenza e dei nostri servizi legali per il Dopo di noi.
Continuiamo la visita virtuale delle Associazioni con cui InCerchio collabora; oggi incontriamo ViviDown che dal 1988 si occupa appunto della promozione dell’inclusione per le persone con sindrome di Down.
Con sede a Milano, in viale Jenner 54, ha soci in tutta l’area regionale, e anche oltre.
La nostra referente è la dott.ssa Michela Borsani, che ci illustra i servizi in funzione anche in questo periodo:
“Tutti i nostri collaboratori continuano a offrire agli associati, persone con sindrome di Down e familiari, consulenze da remoto, a seconda delle necessità: consulenze psicologiche, consulti medici generali, consulenze psichiatriche e consulenze pedagogiche.
I nostri contatti al riguardo sono
Tel 028056238, mail segreteria@vividown.org
Sottolineiamo che i servizi sono del tutto gratuiti, e forniti da esperti estremamente competenti, con noi da tanti anni.
In caso di nascita di un bambino con sindrome di Down è attiva la consulenza telefonica grazie al progetto “Siamo come voi”, attraverso cui una famiglia socia si rende disponibile ad una chiacchierata con i neo-genitori.
Rimane attivo da remoto anche lo sportello informativo per tutte le domande e i chiarimenti legislativi, e il punto di prossimità ADS, per un primo orientamento sulla protezione giuridica, all’interno della rete coordinata da InCerchio.“
I nostri contatti al riguardo sono
Tel 334 6266630, mail servizi@vividown.org
.-.-.-.-.-.-.
Gli sportelli per il dopo di noi
A Carugate è di nuovo attivo lo Sportello di orientamento e consulenza per il Dopo di Noi, offerto dalla Fondazione Oltre in collaborazione con l’Associazione InCerchio, con il patrocinio del Comune di Carugate.
Lo sportello è stato avviato di recente a favore delle famiglie che vogliano provvedere per tempo alla miglior pianificazione DURANTE NOI del PRESENTE E FUTURO DEI GIOVANI E ADULTI CON DISABILITA’. Ora, in ottemperanza ai precetti di distanziamento sociale per contrastare il contagio da COVID – 19, lo sportello prosegue la sua attività in modalità virtuale: il legale è a disposizione due pomeriggi al mese, di giovedì, dalle 14 alle 16, dietro prenotazione telefonica.
Ricordiamo i temi trattati: il progetto di vita, le risorse economiche pubbliche, l’assetto delle risorse private, donazioni, fondi, le successioni, trust.
Per info e appuntamento
T.02 9252429
info@fondazioneoltre.net
www.fondazioneoltre.net
Sportello dopo di Noi a Milano
Ricordiamo inoltre che presso InCerchio è attiva un’equipe dedicata al complesso tema, composta da esperti legali, sociali, previdenziali, e psicologi, al fine di svolgere consulenza e supporto alla singola famiglia interessata a compiere i passi migliori per il progetto di vita del proprio congiunto.
Come lo Sportello di Carugate anche lo sportello legato alle tematiche del Dopo di Noi Milanese di InCerchio è attivo in modalità on-line
Per info e appuntamenti:
legale@associazioneincerchio.com
psicosociale@associazioneincerchio.com