Resta informato
Scopri tutte le notizie e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter
Associazione InCerchio: aggiornamenti dal Tribunale
Come da indicazioni fornite dalla Commissione Persona, Famiglia e Minori dell’Ordine degli Avvocati di Milano, visti i provvedimenti governativi, sono prorogate le disposizioni del Tribunale Ordinario di Milano Sezione VIII Civile – Tutele e Amministrazioni di sostegno, previste nella Circolare del 3 marzo scorso, relative al funzionamento limitato, di cui avevamo dato notizia a suo tempo.
Le disposizioni in sintesi sono le seguenti:
Udienze
Le udienze, ove possibile, sono rinviate a data successiva al 15 aprile p.v.; se gli elementi dedotti nel ricorso lo consentono, il Giudice Tutelare nomina immediatamente un amministratore di sostegno provvisorio. Le persone convocate a comparire davanti ai giudici tutelari dovranno presentarsi, salvo diverse comunicazioni.
Deposito Atti:
possono essere depositati mediante accesso fisico in cancelleria solo i seguenti atti:
ricorsi per nomina di amministratori di sostegno e tutori da parte di ricorrenti non assistiti da un difensore;
richieste di convalida e proroga di trattamenti sanitari obbligatori;
autorizzazioni di interruzioni volontarie di gravidanza da parte di minorenni;
presentazione di istanze di autorizzazione al compimento di spese straordinarie per esigenze sanitarie o comunque per l’effettuazione di prestazioni sanitarie;
presentazione di istanze per autorizzazioni al rilascio di passaporti o altri documenti validi per l’espatrio da parte di richiedenti non assistiti da difensori;
Tutti i ricorsi e le istanze diversi da quelli sopra elencati, potranno essere presentati dai privati solamente mediante pec all’indirizzo: prot.tribunale.milano@giustiziacert.it
Rendiconti ed inventari potranno essere spediti dai privati mediante plico raccomandato all’ indirizzo:
Tribunale di Milano – Sezione tutele, via san Barnaba 50, 20122 – Milano
Sportello ADS InCerchio
L’Associazione InCerchio continua il proprio servizio di consulenza e supporto in materia di amministrazione di sostegno, con modalità a distanza.
Per facilitare il deposito degli atti è altresì attivo un SERVIZIO speciale DI DEPOSITO VIA PEC degli atti indicati dal TRIBUNALE come sopra.
BUONI SPESA per le famiglie in situazione di bisogno
Il Comune di Milano intende sostenere le famiglie residenti a Milano che, a causa dell’emergenza sanitaria, si sono trovate in difficoltà per assenza di reddito o perdita del lavoro a partire dal mese di febbraio 2020.
Il sostegno avviene attraverso l’erogazione di buoni spesa, secondo le modalità indicate a questo link:
https://www.comune.milano.it/web/milanoaiuta/buoni-spesa
Si sottolinea che le richieste di buoni spesa si possono presentare nel periodo compreso tra il giorno 06.04.2020 e le ore 9.00 del giorno 13.04.2020.
La richiesta si fa telematicamente compilando MODULO ON LINE oppure telefonicamente chiamando il n. 02 02 02.
Per quanto riguarda la compilazione on line, è possibile effettuarla 24 h su 24, sino alla chiusura dei termini, senza che la data di presentazione costituisca priorità nel soddisfacimento della domanda stessa.
Mail: info@associazioneincerchio.com