Ripartono i gruppi di supporto per famigliari

Con la ripresa ripartono i gruppi già costituiti, ma se ne aprono di nuovi, per venire incontro alle nuove richieste: stiamo costituendo infatti un nuovo gruppo rivolto ai genitori di giovani con fragilità e uno per i familiari di persone anziane fragili.

Il nuovo gruppo per i genitori ha lo scopo di accompagnare in maniera consapevole e competente nelle varie fasi dell’affacciarsi all’adultità, con attenzione a tutti gli aspetti da affrontare via via, anche critici, come la revisione dell’invalidità se necessaria, il passaggio dal mondo della scuola all’inserimento lavorativo (se possibile), o a quello in un centro diurno, alla protezione giuridica., all’abitare autonomo…
Il gruppo, come sempre sarà condotto da psicoterapeuta esperta in queste tematiche, di volta in volta anche coadiuvata da esperti, che sapranno supportare e stimolare  i partecipanti in un confronto attivo e propositivo.

Il gruppo per i care – giver di familiari anziani con fragilità, specialmente con patologie che comportano decadimento cognitivo e/o demenza senile, sarà condotto anch’esso da psicologa esperta e intende offrire uno spazio riservato allo scambio, al problem solving ma soprattutto al rafforzamento psicologico, per prevenire o contenere il burn out, che spesso colpisce in queste situazioni.

Ciascun gruppo si riunirà una volta al mese, in giornata e orario che verrà concordato con le referenti.
La partecipazione presuppone l’adesione ad InCerchio e vedrà la corresponsione di un piccolo corrispettivo.

Se vuoi venire a conoscerci ed approfondire il tema del supporto di Gruppo ti aspettiamo Venerdì 15 ottobre per l’Open Day dei Gruppi. In quell’occasione prenotando la tua visita scrivendoci via mail, potrai conoscere le psicologhe e approfondire il tema.

Per info e adesioni contattare la Dott.ssa Cristina Labianca
Cell 349 8310372 Mail psicosociale@associazioneincerchio.com

ALCUNE NOTIZIE UTILI

IL CUDE: CONTRASSEGNO UNIFICATO DISABILI EUROPEO

Di recente, con decreto ministeriale  è stato istituito il Registro Pubblico del CUDE, ovvero una banca dati nazionale on line contenente tutte le informazioni relative al Contrassegno per la Circolazione  Disabili, che è stato unificato: il Contrassegno Unificato Disabili Europeo.
Il passaggio alla versione digitale del CUDE – che dovrebbe essere completato entro il mese di ottobre – ha la funzione di generalizzare la validità e semplificare l’utilizzo del CUDE stesso:  le persone con disabilità non dovranno più verificare le modalità di accesso alle ZTL dei Comuni diversi dal proprio e potranno circolare liberamente nel Paesi dell’Unione Europea.

Patente di guida per le persone con DSA: alcune agevolazioni nell’espletamento dell’esame teorico

Il 1 giugno 2021 è stato approvato un decreto ministeriale che stabilisce alcune semplificazioni per i candidati con dislessia o altri disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) che debbano sostenere l’esame teorico di guida per la patente.
In attesa che il decreto venga pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed entri in vigore, il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili  ha pubblicato il 15 settembre una circolare, contenente le disposizioni in materia di tempo aggiuntivo per candidati con DSA nella prova di teoria per il conseguimento della patente di guida.

Voci nel Buio

10 ..
E’ uno spettacolo creato dalla compagnia d’improvvisazione Yesand che si svolge completamente al buio nel quale racconto e canto improvvisati si intrecciano creando una storia unica e irripetibile.
link iscrizione: https://forms.gle/XheQayZfaN74QjVT9

Mail: info@associazioneincerchio.com