I Diritti dei bambini e dei giovani con fragilità, conoscerli per esercitarli

Il Corso sui DIRITTI DEI MINORI CON DISABILITA’ giunge al termine questa settimana con l’ultimo incontro.
Durante il primo appuntamento abbiamo parlato di Diritto all’ Inclusione e alla non-discriminazione e di Diritto all’Assistenza Socio-Sanitaria 
Nel secondo, il 3 giugno, è stato approfondito il tema del diritto all’assistenza e del diritto alla Salute con la partecipazione della Dott.ssa Daniela Piglia, dell’ Avv. Marina Verzoni e della Dott.ssa Maria Teresa Zocchi rappresentante dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Milano

Il corso fa parte del progetto Ripartiamo dai diritti, finanziato da RL e MLPS. La partecipazione è gratuita ed è ancora possibile iscriversi.

Il 10 giugno dalle 15.00 alle 17.00 si terrà l’ultimo incontro in cui parleremo di Diritto allo studio:

  • Principi di inclusione scolastica
  • Strumenti: sostegno didattico, assistenza scolastica, PEI

A cura di Avv. Marina Verzoni, dott.ssa Federica Marci pedagogista Ass. VIVIDOWN, Prof.ssa Elena Faglia, Dott.ssa Cristina Labianca.

Ricevi il link per partecipare

Analisi ragionata dei servizi per i minori con disabilità sul territorio di Milano

“Ho bisogno di capire come poter organizzare la vita di mia figlia (con una diagnosi di malattia genetica rara), quando l’anno prossimo finirà la scuola primaria…”

Questa è stata la richiesta d’aiuto arrivata al nostro Sportello da parte di un genitore, ed è una domanda sempre più frequente, allora perché non ragionare e analizzarne insieme quello che c’è a disposizione sul territorio di Milano oggi per i minori con disabilità, parlando di servizi che vadano oltre quello che l’istituzione Scuola già fa o potrebbe fare.

L’organizzazione della vita quotidiana quando si ha un bambino con disabilità, di qualsiasi genere, è tutt’altro che semplice, ci si destreggia fra terapie riabilitative, visite, scuola, assistenza educativa domiciliare, ma dobbiamo tenere in considerazione anche l’impegno lavorativo dei genitori e la capacità dei ragazzi di reggere fra mille impegni e riferimenti.

A volte succede inoltre che i bambini o adolescenti con disabilità non possano frequentare l’intero orario scolastico (per motivazioni diverse) e quindi come possiamo organizzare la loro vita oltre la scuola?

Sul territorio di Milano, fra i più ricchi di proposte, ci sono diverse possibilità, ma i servizi per la disabilità sono sicuramente più strutturati quando si parla di persone adulte, mentre lo sono un po’ meno se si parla di minori con disabilità, il motivo principale è perché la scuola dovrebbe svolgere il ruolo principale, ma non è così per tutte le situazioni.

Andiamo insieme a vedere quali sono alcune delle opportunità a disposizione

Per approfondire clicca qui
I Signori Associati sono convocati in Assemblea Ordinaria che si terrà in prima convocazione il giorno 14 giugno alle ore 12,00 attraverso l’utilizzo della piattaforma ClickMeeting, in ottemperanza delle attuali indicazioni sanitarie sul distanziamento sociale, ed occorrendo in seconda convocazione il giorno 14 giugno 2021 alle ore 17,00 sempre in modalità on-line

Per discutere e deliberare sul seguente

Ordine del Giorno:

  1. Relazione dell’attività associativa anno 2020;
  2. Presentazione iniziative 2021;
  3. Approvazione del rendiconto economico finanziario al 31.12.2020;
  4. Presentazione conto economico preventivo 2021;
  5. Rinnovo cariche Consiglio Direttivo
  6. Rinnovo cariche Comitato scientifico;
  7. Varie ed eventuali.

Confidiamo nella partecipazione di tutti gli Associati.

Clicca qui per ricevere il link

Associazione InCerchio, All rights reserved.

Mail: info@associazioneincerchio.com