Resta informato
Scopri tutte le notizie e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter
Appuntamenti Marietti 1820
Appuntamenti Marietti 1820
su web, radio e Facebook dal 25 al 27 gennaio
videolettura di Dipinti a voce
Un uomo resiste alla brutalità di un campo di concentramento raccontando ai compagni di prigionia scene, dettagli e colori di opere d’arte. Di questo parla il libro Dipinti a voce. Sopravvivere con l’arte in un lager nazista di François Le Lionnais, una delle più brevi e sorprendenti testimonianze sulla seconda guerra mondiale, pubblicato in Italia da Marietti 1820. Una videolettura del testo, realizzata senza pubblico nella Sala del Memoriale del Museo Ebraico di Bologna, viene proposta sui siti del Museo (www.museoebraicobo.it) e della casa editrice (www.mariettieditore.it/giorno-della-memoria) a partire dalle ore 10 di lunedì 25 gennaio, con due giorni di anticipo sul Giorno della Memoria, che il 27 gennaio di ogni anno ricorda la liberazione di Auschwitz, avvenuta nel 1945. Accompagnata da immagini e musiche, la lettura è organizzata dal Museo Ebraico di Bologna e da Marietti 1820.
Dipinti a voce, speciale su Radio Marconi
e lettura su RadioEmilia Romagna
La lettura del libro di François le Lionnais Dipinti a voce. Sopravvivere con l’arte in un lager nazista, realizzata dalla Sala del Memoriale del Museo Ebraico di Bologna in collaborazione con Marietti 1820, sarà al centro dello “Speciale Giornata della Memoria 2021” di “Radio Marconi”, emittente dell’Arcidiocesi di Milano. Il programma di trenta minuti, condotto da Marco Casa, andrà in onda mercoledì 27 gennaio alle 20.30 e alle 24 su “Radio Marconi” e alle 21.30 e in replica alle 00.30 su “Radio Marconi 2 (solo musica classica)”, che si possono ascoltare in fm e in tv in Lombardia, Piemonte Orientale e parte dell’Emilia, in streaming sul sito internet e tramite le app gratuite nelle altre zone d’Italia e del mondo. Frequenze e pulsanti per seguire i programmi sono sul sito www.radiomarconi.info.
Alcune pagine del libro di François Le Lionnais vengono proposte mercoledì 27 gennaio anche dalla rubrica “Racconti d’autore” di RadioEmiliaRomagna (https://www.radioemiliaromagna.it/): l’attore Faustino Stigliani legge le pagine iniziali del testo con musiche scelte dalla redazione.
Produzione di Emilia Romagna Teatro sull’ebook Cartoline da Auschwitz
Martedì 26 gennaio alle 21, Emilia Romagna Teatro Fondazione, il teatro stabile pubblico della regione Emilia-Romagna e dal 2015 nel novero dei Teatri nazionali italiani, propone, in prima visione sulla sua pagina Facebook (http://www.facebook.com/ErtFondazione), un omaggio al libro digitale del giornalista e scrittore Roberto Franchini Cartoline da Auschwitz.