PERCORSO DI FORMAZIONE sulla PROTEZIONE GIURIDICA DELLE PERSONE CON FRAGILITA’ RIVOLTO A FAMILIARI; VOLONTARI; OPERATORI

 Grazie al supporto della Fondazione PIO ISTITUTO DEI SORDI, l’associazione INCERCHIO svolgerà a Milano nel prossimo ottobre una nuova sessione del Corso di Formazione sulla protezione giuridica delle persone fragili.

Prosegue la partnership di PIO ISTITUTO DEI SORDI e INCERCHIO nella promozione dei diritti delle persone con disabilità, ed in particolare nella diffusione della conoscenza delle misure di protezione giuridica per chi non sia in grado di autorappresentarsi.

A fine 2016 e inizio 2017, ha avuto luogo la prima sessione di un articolato percorso formativo, sia a Milano che a Varese, denominato “A SOSTEGNO DELLA PERSONA FRAGILE”; nella primavera 2017 si è svolta nuova sessione a Varese, sempre presso il CESVOV – CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO, e ora è in programma per l’autunno la nuova edizione milanese.

Rivolti a familiari, volontari, operatori del comparto socio assistenziale pubblico e del privato sociale, questi corsi hanno avuto un bel successo di pubblico, quindi si valuterà – a seconda delle adesioni – se realizzare il nuovo corso milanese, come il precedente, presso la sede stessa della Fondazione Pio Istituto Sordi, o presso altra sede, possibilmente istituzionale.

Il corso si articolerà in tre incontri pomeridiani, uno alla settimana per tre settimane consecutive. I docenti come sempre saranno gli esperti dell’associazione InCERCHIO di Milano (giuristi, psicologi, assistenti sociali, medici), che analizzeranno la disciplina della protezione giuridica nel ns ordinamento, gli aspetti procedurali e quelli gestionali dell’amministrazione di sostegno in particolare; presenteranno inoltre i necessari strumenti relazionali, che soli consentono di mettersi veramente a servizio e sostegno della persona fragile.

 

Il programma definitivo sarà disponibile a breve; anticipiamo intanto i principali argomenti che verranno trattati:

  • I Principi giuridici relativi alla capacità giuridica, capacità di agire, incapacità naturale e misure di protezione a confronto (interdizione, inabilitazione, ads)
  • Aspetti procedurali: Ricorso, notifiche, udienza, nomina dell’Ads e giuramento
  • Aspetti assistenziali e gestionali: ruolo dell’Amministratore di sostegno fra cura della persona e gestione economica
  • Adempimenti e responsabilità; relazione e rendiconto annui; istanze di straordinaria amministrazione
  • Aspetti medici e consenso informato
  • Aspetti relazionali: rapporto dell’Ads con il beneficiario, con i familiari, con i servizi che hanno in carico e in cura il beneficiario stesso.

 

Ai partecipanti verrà come di consueto fornito cospicuo materiale didattico, sia generale che specifico del Tribunale di Milano.

La data e gli orari del corso saranno reperibili sul portale Web (all’indirizzo www.pioistitutodeisordi.org) e sulla pagina Facebook della Fondazione Pio Istituto dei Sordi.