Progetti sostenuti

Stranieri fra Udenti – Fondazione Verga


STRANIERI FRA UDENTI
di Fondazione Verga

La Fondazione Franco Verga – C.O.I è un’Associazione di Promozione Sociale che opera per l’integrazione sociale di migranti e rifugiati, per le promozioni dei diritti della persona e per lo sviluppo delle conoscenze, relazioni e competenze che sono il cuore di una effettiva cittadinanza.

Da anni l’associazione ha ampliato i propri servizi rivolgendosi sempre più a cittadini provenienti da altri paesi europei ed extraeuropei e sviluppando numerosi progetti nel territorio di Milano, tutti finalizzati a promuovere i diritti e migliorare la qualità di vita degli stranieri, facilitare l’integrazione ed il dialogo interculturale e contribuire concretamente alla lotta all’esclusione sociale.

Inoltre sviluppa percorsi professionali studiati sulle caratteristiche, le richieste e gli obiettivi degli utenti. I percorsi prevedono uno sportello di orientamento e consulenza, il bilancio di competenze, la simulazione dei colloqui, l’iscrizione a percorsi formativi specifici, l’inserimento in tirocini o alla borsa lavoro.

Anche da queste attività è maturata la pubblicazione “Lavorare in L2 – manuale multilivello di lingua italiana per stranieri in contesto lavorativo”, indicata dal Comune di Milano – Assessorato alle politiche sociali, come testo di buone pratiche da replicare e integrare nelle politiche pubbliche finalizzate all’inserimento lavorativo delle persone migranti.

Fondazione Verga ha organizzato i laboratori in collaborazione con tre associazioni con cui, da anni, collabora con successo per offrire importanti opportunità di inserimento sociale e professionale, favorendo l’acquisizione e il rafforzamento di competenze trasversali.

Il laboratorio di Falegnameria si è strutturato insieme a Terra del fuoco, un associazione impegnata da anni a promuovere e promulgare l’importanza della attività manuali nella società di oggi. L’obbiettivo di questa associazione è quello di rispondere all’esigenza, sempre più diffusa, di ritrovare la capacità di fare, direttamente e con le proprie mani, tramite la conoscenza dei materiali e delle tecniche come anche di raccogliere e scambiare informazioni perché il laboratorio diventi luogo di incontro, comunicazione e conoscenza.

Categoria:
 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X
Skip to content