Resta informato
Scopri tutte le notizie e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter
Marco Luè: LA «SILENZIOSA» SI RACCONTA (Settima puntata: dal 1951 al 1955)
1951
Commissione Straordinaria C. Calonga, E. Carli, E. Pacenza
Da Giugno: Presidente onorario: Francesco Rubino
Presidente effettivo: Ugo Curti
Consigliere: I. Moroni
A Bologna l’Assemblea delle Società sportive
Nei giorni 29 e 30 settembre si è svolta l’annuale Assemblea delle società sportive silenziose italiane. La relazione finanziaria, coi bilanci precedentemente esaminati dai sindaci, è stata presentata dal tesoriere Carlo Calonga, ed è stata unanimemente approvata. Pure approvata è stata la relazione dell’attività sportiva, letta dal presidente del C.S.S.I., Francesco Rubino, il quale ha presentato il campionato nazionale di calcio 1951-52.
Nella considerazione di economizzare per poter spendere maggiormente per lo sviluppo di altri sport, in particolare atletica leggera, si approva di limitare il programma calcistico internazionale a due sole partite: Italia – Jugoslavia il 7 ottobre a Belgrado e Italia – Austria nella primavera 1952 in località italiana da stabilire.
Si approva l’effettuazione del campionato italiano 1952 di ciclismo. Martino Ardemagni, di Seregno (MI) è nominato Commissario provvisorio per l’atletica leggera, mentre per nuoto, tennis e tiro a segno viene raccomandato ai dirigenti sportivi di rilevare che ci sono requisiti per questi sport e dunque provvedere di collocare gli atleti sordi interessati a tali discipline presso Società di udenti.
Titoli Italiani «Silenziosi» 1951
CALCIO decimo titolo per la Silenziosa Totale titoli N° 1
1952
Presidente onorario: Francesco Rubino
Presidente effettivo: Ugo Curti
Consiglieri: I. Moroni, M. Marcioni
I problemi dello sport esaminati in convegno
Una giornata veramente densa di opere attuate e da attuare è stata quella dell’11 aprile, dedicata ai problemi dello sport silenzioso. Il Centro Educazione Fisica e Sport, CEFS, ha organizzato una seduta onde fare il punto su quanto era stato concretato durante la trascorsa stagione sportiva e su quanto programmato per i prossimi mesi.
Il Consiglio di presidenza CEFS, formato dal Presidente Ieralla, dal Segretario Generale Magarotto, dal Direttore Tecnico Sportivo Chiappero e dai Consiglieri cav: Rubino e Pacenza, di Milano, ha esposto la relazione in merito agli sport silenziosi, cui è seguita una discussione approfondita, sancita dal pieno consenso e dalla riaffermazione che ogni Provincia non debba avere più di un’associazione sportiva, in quanto gli atleti sordomuti non sono migliaia e quindi si andrebbe verso un depauperamento degli atleti stessi, mentre non bisogna disperdere le forze.
I Consiglieri Rubino e Pacenza hanno poi presentato il progetto per il nuovo ordinamento delle attività sportive il prossimo anno.
Ritorna il campionato di calcio “silenziosi”
Il prossimo campionato italiano di calcio fra silenziosi, dal 25 al 27 aprile a Brescia, sarà disputato con una nuova formula, ad eliminazione diretta. Che sia stato un bene o un male avere scelto così, lo si potrà dire a campionato concluso..Ora preme rilevare che tale formula permetterà di vedere insieme otto squadre silenziose italiane di calcio per tre giorni consecutivi, precisamente le formazioni di Milano, Bologna, Brescia, Firenze, Genova, Ravenna, Roma e Torino.
Nei tre giorni di gara si disputeranno sette incontri, con 4 eliminatorie, 2 semifinali e la finale.
Organizzato a Milano un viaggio per Bruxelles
In occasione dei VII Giochi Internazionali Silenziosi in programma nel 1953 a Bruxelles, in Belgio, il sig. Osvaldo Zavattaro, allo scopo di soddisfare le richieste dei molti sordomuti italiani che desiderano assistervi, sta organizzando un viaggio turistico in autopullman col seguente programma:
Andata: Milano –Stresa- Losanna – Ginevra – Digione – Paris (sosta di 3 giorni con giro della città e visita al Castello di Versailles) – Bruxelles (sosta 6 giorni con giro della città e trasporto dall’albergo ai campi sportivi per tutte le manifestazioni) .
Ritorno: Bruxelles . Liegi – Luxemburgo – Strasburgo (sosta 1 giorno) – Basilea – Lucerna – Milano.
Durata del viaggio di andata e ritorno e sosta nelle città, dal 10 al 22 agosto 1953. Costo del solo viaggio £. 9.500. I prezzi di pernottamento e vitto a Parigi e a Bruxelles verranno comunicati a suo tempo. Posti disponibili n. 45. Le prenotazioni restano aperte sino all’esaurimento dei posti disponibili.
Titoli Italiani «Silenziosi» 1952
CICLISMO Due prove su strada Carlo CarzanigaI
SPORT INVERNALI Slalom Gigante Giovanni Calissano Totale titoli N° 2
1953
Presidente onorario: Francesco Rubino
Presidente effettivo: Ugo Curti
Consiglieri: I. Moroni, M. Marcioni, F. Vecchi, A. Angeli, C. Gritti, A. Marcucci, G. Mazzilli.
Assorbite dall’ENS le attività sportive del C.S.S.I
Il 1° novembre 1953 si è svolta a Roma l’Assemblea Generale delle Società Sportive Silenziose. L’Assemblea ha preso visione di quanto è stato esposto dal cav. Francesco Rubino, dal prof. Aurelio Chiappero e dal sig. Osvaldo Zavattaro ed ha poi provveduto con votazione segreta alla designazione dei componenti della nuova Consulta tecnica. In seguito a tale ordinamento, il Comitato Sportivo Silenzioso Italiano, CSSI, viene a cessare, mentre l’Ente Nazionale Sordomuti, ENS, assume in proprio tutte le attività sportive fino a oggi sviluppate…
… La conseguente votazione a scrutinio segreto per eleggere i tre membri della Consulta Tecnica Nazionale ha avuto il risultato finale di 26 voti favorevoli su 26 aventi diritto al voto. In virtù del disposto del nuovo ordinamento, l’Assemblea ha provveduto, per votazione, alla designazione dei componenti della Consulta Tecnica, che è risultata formata dal cav. Francesco Rubino, di Milano, (voti 26), da Pietro Conte di Trieste (voti 19) e da Gastone Parrini, di Firenze (voti 15).
… A conclusione dei lavori, ha preso la parola il Commissario Governativo, cav. Vittorio Ieralla, il quale manifestando la piena soddisfazione per aver assistito ad una disciplinata riunione, in cui tutti gli intendimenti erano basati principalmente verso la garanzia assoluta per il migliore avvenire detli sport silenziosi italiani, e dopo aver rivolto un particolare ringraziamento al presidente uscente, cav. Francesco Rubino, ai suoi collaboratori diretti, alle Società e agli atleti e al Segretario Generale del cessato C.S.S.I., orof. Aurelio Chiappero, ha assicurato che l’ENS, forte di un invidiabile patrimonio sportivo, farà di tutto perché il settore dello sport raggiunga presto dei risultati degni della migliore attesa. (da «Rinascita», anno 10, n. 11)
Tennis da tavolo
Il campionato milanese di Tennis da tavolo, iniziato il 15 settembre, si è concluso l’8 ottobre dopo una serie di accanite e bellissime partite. Questa la classifica alla fine del «girone all’italiana»:
1° Vecchi N., p. 15, 2° Castoldi p. 14, 3° Marcioni M., p. 12, 4° Brugnoli F., p. 8, 5° Airaghi, p. 4, 6° Mauri M., p. 3, /° Casiraghi, p. 0.
Titoli Italiani «Silenziosi» 1953
ATLETICA LEGGERA mt. 100 Aurelio Marcucci (11.9)
mt. 200 Aurelio Marcucci (25.0)
lungo Filippo Brugnoku (5.62)
alto Filippo Brugnoli (1.60)
peso Manlio Marcioni (10.03)
disco Manlio Marcioni (26.31)
giavellotto Gellio Jacobitti (30.05)
4X100 Brugnoli- Marcucci- Bolin-Andena (48.7)
CICLISMO 3 prove su strada Carlo Carzaniga
TENNIS DA TAVOLO Singolare maschile Ferdinando Vecchi
Doppio maschile Giovanni Castoldi- Manlio Marcioni Totale titoli n° 12
1954
Presidente onorario: Francesco Rubino
Presidente effettivo: Ugo Curti
Consiglieri: I. Moroni, M. Marcioni, A. Angeli, C. Gritti, A. Marcucci, G. Mazzilli.
Le benemerenze della «S. S. Silenziosa»
Alcune parole sulla vita della Società Sportiva Silenziosa di Milano, ancora poco conosciuta nel campo sportivo delle persone normali. La società, sorta per volere di un esiguo numero di sordomuti nel lontano 1925 e resa famosa fra gli sportivi sordomuti per gli allori conquistati, è da un paio d’anni in povere condizioni per mancanza di fondi e con un grande numero di giovani che intendono praticare lo sport. La Società Sportiva Silenziosa ha ben 10 sezioni: atletica leggera, bocce, calcio, ciclismo, nuoto, pallacanestro, tennis da tavolo, tennis, tiro a segno, sport invernali.
Quest’anno 1954, come non era mai avvenuto nel passato, ha ottenuto moltissimi allori fra i silenziosi: campione d’Italia nel singolare e doppio nel tennis da tavolo, campione d’Italia nell’atletica leggera, con 10 titoli, e campione d’Italia nel ciclismo. Tutto questo è merito dei suoi dirigenti, fra i quali vogliamo ricordare il presidente Curti e i consiglieri Moroni e Marcucci.
Questa Società si onora di un grande atleta, il quarantenne Renato Mirto, il nostro «Piola» del calcio, che iniziò la sua attività sportiva poco dopo la fondazione della “Silenziosa”, ed è ancora sulla breccia e non ha finito di strabiliare ed è stato il capitano dei calciatori azzurri che a Bruxelles, lo scorso anno, sfiorarono la medaglia d’oro olimpica dei silenziosi.
Ogni atleta della Silenziosa viene amorevolmente assistito, ma non riceve nessun compenso. Questo è tutto quello che volevo dire, per far conoscere la vita di una società sportiva poco nota, ma attiva quant’altre mai.
Manlio Marcioni
(pubblicato su “Sport Popolare” quindicinale dell’UISP)
Collaborazione fra l’ENS e il CSI
Siamo lieti di dare notizia della convenzione realizzata dal Centro Sportivo Italiano con l’Ente Nazionale Sordomuti, che esplica anch’esso una efficace quanto umana attività sportiva tramite il proprio Centro di Educazione Fisica e Sportiva. La convenzione, firmata dal presidente del CSI e dal Commissario dell’ENS apre orizzonti nuovi alla organizzazione che si occupa con competenza e razionalità delle attività che caratterizzano ed appassionano in particolare i giovani.
La presidenza del Centro Sportivo Italiano, nel darne notizia a tutti i suoi affiliati, raccomanda ad essi l’immediata realizzazione collaborativa con i programmi dell’Ente Nazionale Sordomuti.
Titoli Italiani «Silenziosi» 1954
ATLETICA LEGGERA mt. 100 Aurelio Marcucci (12.1)
- 400 Franco Terragni (58.4)
disco Manlio Marcioni (30.22)
giavellotto Gellio Aacobitti (33.88)
alto Filippo Brugnoli (1.60)
4×100 Bussini, Andenna, Brugnoli, Marcucci (48.9)
4×400 Andenna, Lardinelli, Terragni, Riboni (4.05.5)
svedese Lardinelli- Terragni- Brugnoli – Marcucci (2.22.
NUOTO mt. 100 rana Ferdinando Vecchi
SCI ALPINO Discesa Giovanni Calissano
TENNIS Singolare maschile Giuseppe Coppin Totale titoli n° 11
1955
Presidente onorario: Francesco Rubino
Presidente effettivo: Ugo Curti
Consiglieri: I. Moroni, M. Marcioni, A. Angeli, C. Gritti, A. Marcucci, G. Mazzilli.
Innovazioni organizzative nel settore dello Sport
In occasione del Cross delle Nazioni, si è tenuto a Pavia, presso il CONI Provinciale,, la Consulta Tecnica dell’ENS, presieduta dal Commissario e dal Direttore Generale dell’ENS, presenti il Capo Ufficio Ginnico Sportivo, nonché i membri cav. Rubino, di Milano, Conte di Trieste e Parrini di Firenze. Fra i vari argomenti trattati, si è largamente discusso il problema dell’organismo centrale che controlla e disciplina tutta l’attività in Italia degli sportivi sordomuti. Dopo attento esame della situazione attuale,, per la quale si è constatata una maggiore intensità e sviluppo nelle varie branche sportive i cui risultati dimostrano la continua ascesa verso una struttura tecnica organizzativa assai consistente e proficua, la consulta tecnica ha deliberato di costituire l’attuale Ufficio Ginnico Sportivo della Sede Centrale ENS con un nuovo organismo denominato Centro di Educazione Fisica e Sport che, pur avendo una completa autonomia funzionale e amministrativa, sarà sermpre alle dirette dipendenze dell’ENS, per cui sono state approvate le relative norme statutarie.
La Presidenza del CEFS è stata assunta dallo stesso Commissario Governativo dell’ENS, cav. Vittorio Ieralla, e quale Segretario Generale il dr. Cesare Magarotto e Direttore del Centro Sportivo è stato nominato l’insegnante di E.F., Aurelio Chiappero. L’organismo avrà un Consiglio di Amministrazione di cui faranno parte anche cinque membri eletti dall’Assemblea dei Sodalizi sordomuti, nonché un Collegio di Revisori di tre membri.
Sono poi stati trattati altri importanti argomenti, tra cui i nuovi rapporti con la presidenza del CONI e delle varie Federazioni sportive e la modifica delle denominazioni dei vari campionati in Campionati Nazionali Sordomuti e l’attività nazionale e internazionale fra organi affiliati al C:I:S:S, nonché il vasto programma del calendario nazionale.
Anche per i sordomuti, nasce così una nuova era, in questo settore che contribuirà per le maggiori fortune dello sport italiano.
(da Rinascita n. 7, anno XI)
Titoli Italiani «Silenziosi» 1955
ATLETICA LEGGERA mt. 100 Aurelio Marcucci (11.8)
alto Filippo Brugnoli (1.65)
triplo Filippo Brugnoli (12.11)
disco Manlio Marcioni (29.58)
4X100 Antonioli – B ussini – Brugnoli – Marcucci (47.6)
svedese Antonioli – ussini – Brugnoli – Marcucci (2.15..2)
campionato a squadre S.S.SILENZIOSA – p. 11.261
BOCCE a coppie Giovanni Rossi/ Bruno Calv
CALCIO
NUOTO mt. 100 libero Ferdinando Vecchi
mt. 100 rana Ferdinando Vecchi
SCI ALPINO discesa libera Franco Casorati
slalom speciale Giovanni Caissano
combinata Franco Casorati
TENNIS DA TAVOLO doppio maschile Manlio Marcioni / Ferdinando Vecchi
TIRO A SEGNO car. St, 10 c. posizione in piedi Giovanni Calissano (p. 85)
30 c. 3 posizioni Giovanni Calissano (p. 251) Totale titoli n° 17