Il Lions Club Mortara Mede Host e la Fondazione Pio Istituto dei Sordi di Milano avevano organizzato  il 3 marzo scorso un  corso destinato alla formazione del personale ASA ed OSS operante nelle R.S.A.

Il grande interesse riscontrato non aveva permesso di accogliere tutte le richieste di partecipazione, è stata quindi programmata giovedì 20 aprile una nuova edizione del corso di formazione “L’ipoacusia in RSA: strategie per una migliore qualità della vita degli ospiti anziani.”

L’incontro  ha visto la presenza di 10 operatori e una trentina di studenti del Sociale dell’istituto Pollini, accompagnati dalle loro insegnati Fabrizia Serra, Rosetta Rossi e Elisa Manzino.

Marco Carnevale Miino e Angelo Paglino hanno illustrato le finalità istituzionali dei Lions Club e della Fondazione Pio Istituto dei Sordi e l’impegno delle due istituzioni nel sociale.

Il dottor Emilio Comaschi è intervenuto sui danni da invecchiamento dell’orecchio.

La Dott.ssa Pierluigia Verga, Psicologa, ha trasmesso la sua esperienza di Psicoterapeuta e Formatore ad un uditorio attento e vivace caratterizzato da scambi di esperienze. Particolare attenzione è stata dedicata alla comunicazione con le persone anziane. Numerose le domande dei partecipanti.