Mercoledì 23 novembre u.s. presso la Sala della Caritas Ambrosiana di Via S. Bernardino 4 a Milano, si è svolta l’Assemblea dei Benefattori e dei Benemeriti della Fondazione “Pio Istituto dei Sordi”.

Il Presidente della Fondazione, il dott. Daniele Donzelli, ha iniziato il suo intervento

presentando i nuovi componente dell’Assemblea recentemente nominati Benemerito: la dott.ssa Alessandra Farris (deliberazione del C.D.A. del 6 ottobre 2016), l’ing. Giuliano Pirelli (deliberazione del C.D.A. del 27 ottobre 2016), don Luigi Poretti (deliberazione C.D.A. del 10 novembre 2016) e la dott.ssa Valentina Foa (deliberazione del C.D.A. del 23 novembre 2016).

Dopo la lettura e l’approvazione del verbale della riunione precedente (23 giugno 2016) si è proceduto all’elezione del Revisore Legale dei Conti ed è stato riconfermato il dott. Ettore Maria Brivio.

E’ stata questa la prima di una serie di Assemblee aperte che la nostra Fondazione intende promuovere, invitando in qualità di uditori alcune persone che per professione, rappresentanza associativa, impegno di volontariato, ecc… si occupano a diverso titolo di disabilità uditiva.

In questa prima Assemblea aperta due Benemeriti della nostra Fondazione, il Prof. Umberto Ambrosetti (Docente di Audiologia presso il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, presso i corsi di Laurea in Tecniche Audiometriche e Tecniche Audioprotesiche e le Scuole di Specialità in Audiologia e Foniatria e Otorinolaringoiatria) ed il Dott. Claudio Arrigoni (Giornalista, già Direttore della TV della Gazzetta dello Sport è responsabile del Blog “Invisibili” sulla pagina Internet del “Corriere della Sera”) hanno tenuto due brevi Relazioni sui seguenti temi: “Nuove metodologie di ricerca sulle sordità ereditarie” (prof. Umberto Ambrosetti)  “Comunicare la disabilità: dallo sport al linguaggio corretto” (dott. Claudio Arrigoni). E’ stata questa un’occasione preziosa nella quale si sono forniti alcuni spunti di riflessione su temi certamente di attualità.

Al termine dell’Assemblea, come di consueto, si è tenuto un piccolo rinfresco per tutti i partecipanti.