Vi segnaliamo che anche nella stagione teatrale 2024/2025 il Museo Stabile di Torino proseguirà il lavoro di resa accessibile di alcuni dei loro spettacoli.

Si conferma il numero di 8 titoli, per un totale di 41 appuntamenti accessibili tramite audiodescrizione, soprattitolazione in italiano e in italiano semplificato.

Ad inaugurare la stagione è il debutto nazionale e primo allestimento italiano di COSE CHE SO ESSERE VERE (Things I Know to Be True) dell’australiano Andrew Bovell, per la regia di Valerio Binasco accompagnato in scena da Giuliana De Sio e un cast di ottimi attori e attrici.

Fotografia acuta e complessa dei meccanismi domestici e matrimoniali, l’opera è un susseguirsi di colpi di scena attraverso gli occhi di quattro fratelli che lottano per definire se stessi al di là dell’amore e delle aspettative dei genitori.

Le repliche in programma al Teatro Carignano dal 22 al 27 ottobre 2024 saranno accessibili attraverso diversi supporti e materiali di approfondimento.PROGRAMMA
Dal 22 al 27 ottobre lo spettacolo sarà soprattitolato in italiano e in italiano semplificato con descrizione dei suoni, attraverso smartglasses o tablet, messi a disposizione dal Teatro.
All’inizio di ogni recita accessibile è prevista la trasmissione in sala di una breve audiointroduzione e sarà disponibile l’audiodescrizione in cuffia per tutta la durata dello spettacolo, fruibile attraverso smartphone, sempre messi a disposizione dal teatro.
Venerdì 25 ottobre alle ore 18:00  è previsto il tour descrittivo e tattile sul palcoscenico, gratuito previa prenotazione direttamente a questa email o al numero 0115169460 (entro il 24 ottobre).MATERIALI DI APPROFONDIMENTO
In allegato il comunicato stampa con tutte le informazioni utili e un’immagine da utilizzare, segnalando i crediti fotografici (foto di Virginia Mingolla)
Sul nostro sito internet (predisposto per la lettura da parte di applicazioni screen reader e con un plug-in facilitante) e sulla APP del TST, saranno disponibili dalla prossima settimana il video di approfondimento in LIS, sottotitolato e con audio e materiali di sala semplificati.
https://www.teatrostabiletorino.it/cartellone/cose-che-so-essere-vere-7-27-ott-2024/

BIGLIETTI, ABBONAMENTI e PRENOTAZIONI
Le persone con disabilità hanno diritto al biglietto ridotto accessibile (€ 30 al Carignano) e, in caso di necessità, l’accompagnatore potrà entrare gratuitamente.

Vi segnaliamo anche la possibilità di abbonarsi alle recite accessibili, con la formula di  5 spettacoli a scelta a € 75. In allegato maggiori informazioni.
Per garantire al meglio l’accoglienza è richiesta la prenotazione via email o telefonicamente (biglietteria@teatrostabiletorino.it – 011 5169555), oppure presso la biglietteria del Teatro Carignano, aperta da martedì a sabato ore 13-19, la domenica ore 14-19.


Area Partecipazione, Comunicazione e Sviluppo
Fondazione del Teatro Stabile di Torino
Via Rossini, 12 – 10124 Torino (I)
t. + 39 011 5169460
accessibilita@teatrostabiletorino.it
www.teatrostabiletorino.it/accessibilita