Resta informato
Scopri tutte le notizie e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter
Soccorso inclusivo in emergenza di persone con disabilità
Giovedì 22 agosto a Lecce si è tenuta una giornata formativa sul soccorso inclusivo e supporto sociale in emergenza organizzata dai comitati della Croce Rossa di Puglia e Lecce in collaborazione con i Vigili del Fuoco e l’Amministrazione Comunale. L’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto SE.A.S. CRI Lombardia”, coordinato dalla Dott.ssa Amato Tatiana, un progetto pilota sul soccorso inclusivo promosso dal Comitato della Croce Rossa della Lombardia, con il Comitato di Milano come capofila, nella persona del Presidente Massimo Boncristiano.promosso dal Comitato della CRI della Lombardia che ha promosso iniziative analoghe nei mesi scorsi in Lombardia ed Abruzzo.
Questo progetto, nato e sviluppato dal Comitato Regionale Croce Rossa Lombardia, e sostenuto fortemente dal Presidente Regionale Maurizio Bonomi, e dal Referente Regionale Maximilian Busnelli, in collaborazione con il Comitato Nazionale della Croce Rossa, ha preso piede grazie alla collaborazione con i Vigili del Fuoco, del Comando di Milano, in particolare del Distaccamento di Piazzale Cuoco in cui il Turno D, coordinato dal Caposquadra Mirko Esposito ha supportato e coadiuvato i colleghi di Milano, Aquila e ora Lecce.
Il Capo Squadra Mirko Esposito e il VVF Giuseppe Ardagna sono partiti per coadiuvare i colleghi dell’Abruzzo ed i colleghi di Lecce, insieme a Gabriele Chilà del Comando di Milano, al fine di portare la propria esperienza ai colleghi Leccesi.
” Importante è l’integrazione e l’arricchimento reciproco, l’unione ha creato forza a tutti gli attori coinvolti, e dalle Associazioni alle persone con disabilità. Tutti siamo una risorsa per gli altri, nessuno deve restare indietro, nessuno escluso”
Dobbiamo essere pronti ad agire in emergenza con tutti gli strumenti necessari a rendere un soccorso efficace in tempi rapidi, questo si può fare solo con una attenta formazione, che non può essere slegata da una altrettanto ricca esercitazione, nella quale le persone con disabilità ed i familiari coinvolti hanno potuto darci spunti importanti sul come agire e reagire, e come già emerso nelle esercitazioni pregresse sono stati loro in primis una risorsa importante per i soccorritori, in una emergenza chiunque può essere di aiuto. Continua perciò la nostra mission: Ovunque, per chiunque!” dice la Coordinatrice del progetto di Croce Rossa Italiana, Dott.ssa Tatiana Amato.
L’evento organizzato presso il Comitato della Croce Rossa di Lecce ha visto la collaborazione di numerosi Enti e associazioni, tra cui i Vigili del Fuoco, il Comune di Lecce, il Consiglio Regionale della Puglia, l’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Puglia, l’Ordine degli Assistenti Sociali, l’Associazione Pedagogisti Italiani, l’Ordine delle Professioni della riabilitazione TSRM Milano e Lecce, e le Associazioni di volontariato della Protezione Civile locale.
E’ stato particolarmente rilevante il coinvolgimento diretto delle associazioni di persone con disabilità, che hanno partecipato attivamente anche alle esercitazioni pratiche con Croce Rossa e i Vigili del Fuoco, previste presso lo stabilimento balneare VVFF Santa Barbara, in Viale A. Vespucci a San Cataldo (LE).
Tra le associazioni di persone con disabilità che hanno preso parte all’evento figurano: Io Posso, Ipovedenti Lecce, Salento Wolves, Integrazione, Chi si Ferma è Perduto, ASI – AIPD Associazione Italiana Persone Down, UICI Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Pio Istituto dei Sordi che ha garantito la traduzione nella Lingua Italiana dei Segni (LIS), l’Ente Nazionale sordi di Lecce e la Federazione Nazionale degli Ordini TSRM e PSTRP, che rappresenta i tecnici sanitari di radiologia medica e le professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione di Milano e Lecce.
La giornata formativa è iniziata alle ore 9:00 con i saluti istituzionali, seguita dagli interventi e dalle esercitazioni pratiche, previste a partire dalle ore 16,00 con il debriefing, suddiviso per aree di intervento, che è stato realizzato il giorno dopo.