InCerchio InForma

 

Vi presentiamo un nuovo progetto in partenza a settembre, un corso dedicato ai volontari, alcuni aggiornamenti sulle agevolazioni fiscali e tanto altro.

Continua la lettura per saperne di più!

ULTIME NOVITÀ
È in partenza un nuovo progetto RIGHTS LAB!

 

 

Grazie ai fondi della Chiesa Valdese, InCerchio darà il via in autunno a RIGHTS LAB, un progetto che prevede la realizzazione di interventi laboratoriali dedicati alla promozione dei diritti delle persone fragili.
Supporto alle persone fragili

corso base per aspiranti volontari

Inizierà a settembre l’innovativo percorso formativo rivolto a volontari e aspiranti volontari sulle differenti condizioni di fragilità con cui si troveranno ad operare nei diversi contesti di cura. Il percorso, realizzato in partnership con i principali enti del territorio tra cui InCerchio, è composto da cinque incontri a partire da giovedì 26 settembre, dalle 17.30 alle 19.30, nella sede di CSV Milano in piazza Castello 3.
Agevolazioni fiscali: online le guide dell’Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una serie di guide sui bonus fiscali per i cittadini, illustrando non solo le regole, ma anche come beneficiarne nelle dichiarazioni dei redditi tramite detrazioni. Le guide specifiche trattano spese sanitarie, spese per persone con disabilità, acquisto di cani guida e auto adattate, e spese mediche e di assistenza per disabili.

 

La raccolta completa delle guide, chiamata “Tutte le agevolazioni della dichiarazione 2024“, è disponibile online e include anche informazioni su interessi sui mutui, spese di istruzione, erogazioni liberali, premi di assicurazione e vari bonus casa(ristrutturazioni, riqualificazione energetica, bonus mobili e superbonus).

 

Le guide sono aggiornate con le novità normative e le risposte dell’Agenzia alle domande di cittadini e professionisti. Inoltre, forniscono dettagli sui documenti da presentare ai Caf e ai professionisti abilitati e sulle regole per la conservazione della documentazione.

Milano aiuta Estate Insieme 2024
Per l’estate 2024 la rete di sostegno Milano Aiuta offre numerosi servizi e attività dedicati alle persone anziane e con disabilità.

Dal 1° luglio al 31 agosto sarà attivo Milano Aiuta Estate2024 servizio di assistenza, che garantisce supporto ai bisogni di prima necessità offrendo:

 

• informazioni e orientamento ai servizi ed alle risorse territoriali

• assistenza domiciliare

• consegna dei pasti a domicilio

• sostegno telefonico

 

Per chiedere assistenza è possibile contattare il numero 02.02.02 (tasti 4-1-0), dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 18:00.

 

Fino al 30 settembre sarà attivo Milano Aiuta Estate 2024 – attività estive per over 65 che prevede una serie di attività gratuite per il tempo libero, di tipo ricreativo -culturale finalizzate alla socializzazione, quali:

 

• Visite guidate nei musei

• Attività nelle biblioteche

• Concerti e spettacoli

• Ingressi ai bagni misteriosi

 

È possibile richiedere informazioni sulle modalità di iscrizione contattando l’infoline 02.02.02 dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 18:00, o inviando una mail al seguente indirizzo: ws.pianosocialita@comune.milano.it.

 

Per saperne di più visita la pagina dedicata sul sito del Comune di Milano: www.comune.milano.it/milano-aiuta-estate

 

Infine, desideriamo segnalare le iniziative di Estate Insieme che si realizzeranno grazie ai professionisti di Coop. Piccolo Principe nel Municipio 5 con il supporto di Fondazione LuVi ed Egea.

Il tuo 5X1000

è importante!

 

Sostieni i nostri progetti e i servizi di consulenza legale e psico-pedagogica per le famiglie di persone con fragilità. Aiutaci a fare di più, la tua firma è un piccolo gesto che può fare la differenza.

 

C.F. 97722690159