I nostri progetti
Le Nazionali italiane sorde di pallacanestro maschile e femminile al Centro Asteria
Le Nazionale di pallacanestro femminile e maschile hanno avuto modo di prepararsi al meglio per il campionato europeo che si è disputato a Malaga dal 24 giugno al 6 luglio, con una sessione di allenamenti che sono stati effettuati prima della partenza, al Centro Asteria e alla tensostruttura Atletico Barona della parrocchia vicina.
E’ stato previsto pertanto un ritiro di un paio di giorni al termine dei quali le squadre sono partite direttamente da Milano con il volo aereo per Malaga.
Questo genere di raduno “pre partenza” ha consentito di avere una maggiore efficacia e funzionalità tecnica in quanto la preparazione essendo continuativa e in prossimità delle gare garantisce una maggiore preparazione e concentrazione, grazie a ciò infatti, la nazionale femminile ha conquistato la medaglia d’argento, mentre la squadra maschile il sesto posto, nella competizione europea.
Il ritiro ha visto la presenza di 35 persone tra atleti/e e staff,.
Il programma ha previsto una sessione di allenamenti al mattino e al pomeriggio per entrambe le squadre e una partita amichevole per la nazionale femminile e una per la nazionale maschile, grazie alla pronta collaborazione di Stefano Bisanzon del Centro Asteria.
Si esprime inoltre riconoscenza anche alle società GSQSA Basket di Milano e Nino Ronco Ornago che sono offerte, di partecipare all’amichevole di preparazione contro le due nazionali italiana di pallacanestro sordi.