Comunicazione, iniziative e sport nelle parole del Presidente della Fondazione Pio Istituto dei Sordi. Un impegno che cresce.

Nel suo 170° anniversario la Fondazione Pio Istituto dei Sordi di Milano continua il suo impegno con guidato dal Presidente Marco Petrillo che nel 2023 ha raccolto il testimone da Daniele Donzelli….

“Sono benemerito della Fondazione dal 2018 – racconta Petrillo, dottore commercialista specializzato nel terzo settore oltre ad aver ricoperto diversi incarichi in associazioni nazionali come UNEBA, in università come la LIUC di Castellanza e al centro di ricerca in economia e management (CREMS) ora Business School- Nel corso degli anni ho potuto conoscere e apprezzare l’impegno sempre più specifico del Pio Istituto in tema di sordità a 360°. Cultura, inclusione e sport.

– Quali priorità ha individuato in questi primi mesi di presidenza?

Partendo dall’ottima base costituita dall’ottimo e intenso lavoro svolto da chi mi ha preceduto, credo che sia una priorità quella di mettere la persona sorda al centro delle politiche fondative e usare concretamente strumenti per l’accessibilità quali lavoro e sport. Necessario è inoltre migliorare la funzionalità della Fondazione, trasformandola in ente filantropico a seguito della riforma del terzo settore.


– Tra i sordi resistono steccati come quello tra segnanti e cocleari. Come uscirne?

Andando oltre, mettendo la persona sorda al centro a prescindere dalle modalità comunicative.

– Burocrazia e privacy. Come arrivare ai sordi seminando aggregazione, partecipazione e inclusione?
Continuando ad abbattere le barriere culturali purtroppo ancora oggi  resistenti. Creare inclusione lavorando con le aziende per il benessere dei propri dipendenti sordi. Continuare inoltre a sostenere lo sport come mezzo di inclusione.


-Nell’anno del suo 170 compleanno la Fondazione moltiplica il supporto a iniziative e attività per i sordi
Esattamente. Un programma di eventi e iniziative ricco quanto  specifico su diversi temi e in diverse direzioni, spalmato sull’intero anno e certamente generatore di nuovi spunti, obiettivi e orizzonti.

Info: https://www.pioistitutodeisordi.org/