Resta informato
Scopri tutte le notizie e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter
A Napoli si è svolto un convegno dedicato alla disabilità dal titolo «Noi con loro», organizzato dalla CEI
Da venerdì 18 a domenica 20 aprile a Napoli, al quartiere Scampia, si è svolto un convegno dedicato alla disabilità dal titolo «Noi con loro», organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana. Al convegno hanno raccontato la loro esperienza più di 60 associazioni giunte da tutta Italia.
A questa tre giorni hanno partecipato anche il nostro Benemerito dott. Alessio Bianco che ha svolto il ruolo di coordinatore. Tra i tanti interventi si sono tenuti anche quelli del nostro Benemerito e Direttore della rivista “Giulio Tarra”, il giornalista Claudio Arrigoni, e della dipendente della Fondazione Loredana Bava.
Scampia polo dell’inclusione: «Nessuno resti ai margini»
Scampia, quartiere periferico a nord di Napoli, diventa polo dell’inclusione. E lo fa ospitando, nel complesso universitario della Federico II, “Noi non loro” il terzo convegno nazionale organizzato dal servizio nazionale per Pastorale delle persone con disabilità della Cei. Una tre giorni che si esplicita già nel titolo e che indica la volontà di costruire comunità dal volto inclusivo, capaci di superare il rischio della frammentazione, soprattutto quando si tratta di disabilità.
“Un momento -spiega suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio CEI- per confrontarsi sulla disabilità, ma anche per evidenziare la creatività che le Diocesi hanno messo in campo, perché nessuno resti ai margini e sia escluso. Non a caso il convegno, accessibile in Lis e con servizio di sottotitolazione, darà spazio a 60 esperienze che, sul territorio, contribuiscono a costruire un grande ‘noi’. Sta cambiando lo sguardo e queste buone prassi lo dimostrano”. Noi al centro, dunque, per condividere un percorso di confronto, presa in carico e condivisione, per “ogni stagione della vita” come recita il sottotitolo dell’iniziativa.
“Stagioni della vita” che, come si legge dal programma diffuso dalla Cei, saranno approfondite in 4 momenti: nel primo ci si soffermerà sull’età evolutiva con un dibattito, moderato da Riccardo Benotti, giornalista del Sir, al quale prenderanno parte – tra gli altri – Dario Ianes, docente alla Libera Università di Bolzano, Ubaldo Montisci, docente all’Università Pontificia Salesiana.
Il 20 aprile le riflessioni continueranno affrontando i temi dell’adolescenza, dei giovani adulti, degli anziani, fino a giungere alla plenaria, alle 18, con gli interventi di don Gianluca Marchetti, sottosegretario della Cei, e di Maria Rosaria Duraccio, direttore dell’Ufficio per la pastorale delle persone con disabilità della diocesi di Vallo della Lucania.
Il 21 aprile, alle 11, il Convegno si concluderà con la Messa presieduta dall’arcivescovo di Napoli Domenico Battaglia. Alla giornata inaugurale hanno preso parte il segretario della Cei Giuseppe Baturi, la ministra per la disabilità Alessandra Locatelli e Vincenzo Falabella, presidente nazionale Fish.
Articolo di Walter Medolla tratto da Buone Notizie al seguente link: