Mi chiamo Marilena Lionetti, sono una psicologa clinica, specializzanda in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico presso SPP (scuola di psicoterapia psicoanalitica dell’adulto) ed interprete di lingua dei segni italiana.
Mi sono laureata con lode presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano scrivendo due tesi inerenti al mondo della sordità: “La codifica delle emozioni nei bambini sordi e nei bambini udenti” e “Lo sviluppo identitario dell’adolescente sordo che utilizza la lingua dei segni”.
Dopo l’università ho frequentato un master sui disturbi della fluenza verbale quali il cluttering e la balbuzie e un master sulla clinica sistemica di coppia, oltre ad una scuola di psico-genealogia e costellazioni familiari ad approccio immaginale.
Da oltre dieci anni mi occupo di disabilità sensoriali, in particolare quella uditiva, ho lavorato in diverse scuole nel territorio Milanese e per il servizio “No Barriere alla Comunicazione” del Comune Di Milano, sportello dedicato a persone sorde che offre servizi di interpretariato, traduzione e sensibilizzazione.
Attualmente collaboro con varie associazioni nel territorio piemontese, garantendo consulenze psicologiche ad insegnanti, studenti e famiglie su tematiche inerenti alla sordità, lavoro come psicologa in libera professione con realtà che si prendono cura di adulti e minori che soffrono di disagio psichico.
Sono stata diversi anni missionaria laica presso varie realtà in India e in Kenya occupandomi di detenuti, tossicodipendenti, malati terminali, disabili e minori in contesti disagiati e presso alcune associazioni milanesi, garantendo sostegno psicologico nelle carceri.
LE ATTIVITA’ CON IL PIO ISTITUTO
Nel 2020 ha collaborato con il Pio istituto al progetto “Parole buone-Pillole di resilienza per superare la crisi” rendendo accessibili in lingua dei segni contenuti positivi e messaggi di speranza finalizzati a sostenere e preparare la ripresa in seguito all’emergenza sanitaria dovuta al coronavirus.
Nel 2023 ho svolto dei colloqui di sostegno psicologico presso una scuola primaria di secondo grado e nello stesso anno sono stata nominata benemerita.
Nel 2024 verrà attivato uno sportello gratuito di consulenza psicologica rivolta a persone sorde, a genitori udenti con figli sordi o a genitori sordi con figli udenti che vedrà coinvolte me e la dott.ssa Valentina Foa,psicologa sorda, professionista nel settore.
Credo sia importante riuscire a costruire una rete con tutte le associazioni presenti sul territorio e anche con i servizi sanitari, ad esempio sarebbe auspicabile che il Pio Istituto fosse in contatto con i CPS, le strutture sanitarie e i consultori in modo tale da poter collaborare qualora venissero presi in carico pazienti sordi.
Inoltre sarebbe utile fare delle formazioni in tutti i reparti ospedalieri che si occupano di protesizzazione e/o impianti cocleari, sul tema sordità dal punto di vista psicologico.