InCerchio Eventi

 

Prende il via il nuovo progetto di InCerchio: Passaggi finanziato da  Fondazione di Comunità Milano con un convegno dal nome “Dentro e Fuori il Mondo della Scuola”. 

Parliamo di inclusione scolastica attraverso tre parole fondamentali: diritto, razionalità ed etica.

 

Continua a leggere per scoprire di più!

Tre parole a proposito dell’inclusione scolastica:

Diritto, razionalità ed etica

Desideriamo dire la nostra, nell’acceso dibattito di questi giorni sull’opportunità o meno dell’integrazione scolastica. Non ce ne dovrebbe essere bisogno, sono (ancora) vigenti in materia norme che – a partire dalla nostra Carta Costituzionale –disciplinano il diritto allo studio e all’inclusione scolastica per tutti.

Ma le norme bisogna conoscerle, e correttamente applicarle. E il rischio – di fronte all’incrinarsi del fronte compatto a favore dell’inclusione – è la legittimazione della disapplicazione strisciante.

 

Sul punto ribadiamo quindi tre parole: diritto, razionalità, etica – e non solo in astratto, ma le decliniamo in concreto con i fatti rappresentati da un nuovo progetto, Passaggi, per la promozione dell’inclusione scolastica e sociale, mettendo a disposizione esperti legali, psicologi e pedagogisti, che animeranno uno sportello di consulenza per le famiglie e percorsi formativi nelle scuole.

 

Ma approfondiamo il tema.

Leggi l’articolo intero qui

Vi ricordiamo il convegno “Dentro e fuori il modo della scuola” che si terrà venerdì 9 febbraio alle 16.00 ,presso l’Istituto Cavalieri, a Milano per approfondire il tema dell’inclusione, parlando di diritti razionalità ed etica e soprattutto di relazioni.
Registrati all’evento
Passaggi è il progetto di InCerchio a supporto dei minori con fragilità
Sostieni ora il progetto e dona per la comunità!

Sostenendo il progetto Passaggi e contribuisci a rendere la società più inclusiva, vivendo il dono come strumento di coesione sociale.

InCerchio aderisce alla raccolta fondi promossa da Fondazione di Comunità Milano per promuovere il dono come strumento di coesione sociale: tutti i sostenitori del progetto Passaggi sono chiamati ad attivarsi donando entro e non oltre il 15 febbraio; per farlo basta usare il bottone qui sotto.

Attraverso la donazione supporti le attività di consulenza e formazione rivolte alle scuole e alle famiglie di minori con disabilità.

Superata questa “sfida”, le risorse così raccolte saranno triplicate da Fondazione di Comunità Milano e destinate all’iniziativa.

Tutte le informazioni qui

Fai una donazione per supportare il

Progetto Passaggi

DONA ORA

 

 

 

Come donare?

  • carta di credito direttamente dal sito
  • bonifico bancario all’IBAN IT18Y0306909606100000162571 intestato a Fondazione di Comunità Milano Città, Sud Ovest, Sud Est e Adda Martesana Ente Filantropico ETS indicando la seguente causale: codice 2023.0087 – Progetto Passaggi.

 

Our mailing address is:

Associazione inCerchio

Via Ugo Betti 2 – Milano

Via Giasone del Maino 16 – Milano

Milano, Mi20151