Progetti sostenuti
Ass. NeuroCare – Michele con Iole
Michele con Iole è stato un progetto pilota finanziato perché contribuiva a creare competenze e conoscenze in un ambito ancora poco sviluppato, quello degli hearing dogs, attraverso un caso pratico. Scopo del progetto era infatti quello di insegnare a Iole a segnalare, in modo diversificato, il suono del campanello, il bussare alla porta, alcune attività in prossimità della porta o il suono di un dispositivo di allarme al suo padrone, Michele, un giovane sordo portatore di impianti cocleari.
Il progetto, che li ha accompagnati per un anno e che è stato documentato passo dopo passo attraverso un Diario di bordo (https://ioconlui.weebly.com/progetto-michele-con-iole.html), ha dato ottimi risultati e questo ha contribuito alla realizzazione, nel prossimo anno, di un corso di formazione rivolto alle persone sorde e ai loro famigliari.
La prima abilità appresa è stata la segnalazione del suono del “bussare alla porta”: Iole ha imparato come catturare l’attenzione di Michele, saltando su di lui, per poi dirigersi verso la fonte del suono. Successivamente ha imparato a rispondere allo stimolo del campanello. La sua reazione istintiva è stata quella di abbaiare ripetutamente, ma attraverso la pratica ha gradualmente imparato ad avvisare Michele con modalità non vocali, idonee alle specifiche esigenze di Michele.
Durante il percorso è stata effettuata anche una preparazione propedeutica del binomio Michele-Iole, in modo tale che il cane arrivasse a possedere un background di pre-competenze per apprendere agilmente anche abilità al momento dell’addestramento non necessarie.
Il Progetto si è concluso, con un evento aperto al pubblico, nel mese di luglio ed è stato realizzato anche un video-racconto dell’esperienza condotta da Miche e Iole grazie all’Associazione NeuroCare di Pisa e all’educatrice cinofila Sonia Campa.
Vai alla pagina del progetto: https://ioconlui.weebly.com/
(Link YouTube per QR Code: https://www.youtube.com/watch?v=I4fGywzi0nA)