Progetti sostenuti

Segni d’arte, alla scoperta di Torino – Umane Alterazioni


SEGNI D’ARTE, ALLA SCOPERTA DI TORINO
di Umane AlterAzioni

“Segni d’Arte, alla scoperta di Torino” è un progetto culturale e inclusivo che ha previsto visite guidate in LIS alla scoperta della città, di Musei e luoghi simbolo, supportate da video di approfondimento realizzati in Lingua dei segni e pubblicati sul sito e sui canali social dell’associazione UmaneAlterazioni, per andare oltre ai confini cittadini attraverso l’uso del digitale.
L’obiettivo del progetto è stato duplice: favorire l’accesso all’arte e alla cultura per le persone con disabilità uditiva, mettendole al centro dell’iniziativa come soggetti attivi e partecipi e, allo stesso tempo, creare momenti di interazione e scambio tra le persone, sorde e udenti.
Il progetto, sostenuto dal Bando PIS 2022, è stato realizzato tra ottobre 2022 e giugno 2023, con un primo periodo destinato all’organizzazione generale del progetto (scelta dei luoghi e dei temi per i video, raccolta materiale, prenotazioni, musei, sviluppo del progetto grafico), un secondo periodo dedicato prevalentemente alla realizzazione dei 3 video di approfondimento in LIS, con pubblicazione successiva sui canali social e sul sito web dell’associazione, e un terzo periodo dedicato prevalentemente alle visite guidate in città.

Tutte le visite sono state svolte dalle guide sorde Giusy Covino e Valentina Bani e tra i luoghi di interesse dal visitati ci sono stati il Museo d’Arte Orientale di Torino, la Reggia di Venaria Reale e una visita guidata a Torino centro.

Il materiale video e fotografico è online sulla pagina dedicata al progetto: www.umanealterazioni.org/segni-arte-visite-torino-lis/

Categoria:
 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X
Skip to content