Questo mese, siamo lieti di uscire con un’edizione straordinaria, dedicata alle ultime novità in materia di invalidità, con un focus sulla riforma dell’accertamento e la valutazione multidimensionale, nonché sulla possibilità – riconosciuta dall’INPS – di mantenere l’accompagnamento durante ricoveri ospedalieri prolungati. In ambito fiscale invece, esploriamo le agevolazioni secondo l’Agenzia delle Entrate e semplificazioni online per amministratori di sostegno e genitori. Infine non perdete i chiarimenti su quando l’ISEE è a pagamento e quando è gratuito.

Ti ricordiamo che i servizi di consulenza sono a tua disposizione, per info e appuntamenti scrivi a info@associazioneincerchio.com!

Aggiornamenti su Invalidità
Legge delega sulla disabilità

Riforma accertamento invalidità civile e valutazione multidimensionale, approvati decreti attuativi

In data 3 novembre 2023 il Consiglio dei Ministri (CdM) ha approvato due decreti attuativi della legge 22 dicembre 2021, n.227 “Delega al governo in materia di disabilità”.

Continua a leggere qui

Accompagnamento e ricovero

Come fare a mantenere il diritto all’accompagnamento con un ricovero superiore ai 29 giorni

INPS, con Messaggio n. 3347 del 26 settembre 2023, ha rilasciato una procedura informatica per la presentazione della dichiarazione di ricovero indennizzato in struttura pubblica o convenzionata con il Sistema Sanitario Nazionale, che permette al cittadino possessore di indennità di accompagnamento di dichiarare un eventuale ricovero con assistenza fornita da un suo familiare o assistente privato, così da non trovarsi decurtato l’assegno.

Continua a leggere qui

Aggiornamenti su agevolazioni fiscali
Agevolazioni fiscali sulle spese sanitarie:

la nuova guida dell’Agenzia delle Entrate;

E’ stata pubblicata ed è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, la nuova guida “Le agevolazioni fiscali sulle spese sanitarie“, aggiornata ad Ottobre 2023.

Il volume contiene tutte le informazioni sulla tematica, con due capitoli di particolare interesse per le persone con disabilità e i loro familiari: cap. 4 “Spese per familiari con patologie esenti” e cap. 5 “Spese mediche di assistenza specifica delle persone con disabilità”.

 

Continua a leggere qui

Agenzia delle Entrate

Novità per delega a rappresentanti, genitori, amministratori di sostegno ad operare online

L’Agenzia delle Entrate ha unificato le procedure e i relativi modelli per poter nominare rappresentanti e persone di fiducia ad operare per i servizi online dell’agenzia.

 

Continua a leggere qui

 

ISEE a pagamento?

Quando si paga e quando è gratis

Dal 1 ottobre 2023 i Centri di Assistenza Fiscale richiederanno il pagamento del servizio per la compilazione di DSU/ISEE. Scopri quanto costerà il servizio e in quali casi sarà gratuito.

Una novità introdotta dal “Decreto Lavoro”, convertito in Legge n. 85/2023, riguarda l’assistenza fiscale nella compilazione della DSU/ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente); nello specifico dal 1 ottobre 2023 i Centri di Assistenza Fiscale richiederanno il pagamento del servizio per la compilazione di DSU successive alla prima e prive di variazione del nucleo familiare, presentato nello stesso anno e per lo stesso nucleo familiare.

 

Continua a leggere qui

 

Associazione inCerchio

Via Ugo Betti 2 – Milano

Via Giasone del Maino 16 – Milano

Milano, 20151