CORSO
Le chiavi per il progetto di vita
Un corso di formazione dedicato ai familiari per acquisire le “chiavi” per la progettazione della vita adulta e indipendente dei giovani con disabilità… “durante noi”
Nella vita di ogni giovane, il passaggio all’età adulta è un momento di trasformazione e crescita. Tuttavia, per i giovani con disabilità, questa transizione può essere ancor più complessa. È per questo che InCerchio, in collaborazione con Vivi Down, ha organizzato, nell’ambito del Progetto TOGETHER AT HOME, con il supporto dell’8×1000 della Chiesa Valdese, il corso di formazione “Le Chiavi per il Progetto di Vita”. Questo corso è una risorsa importante per le famiglie che desiderano assicurare una vita adulta indipendente e gratificante per i propri cari con disabilità.
Il corso – al completo – vedrà domani il II incontro di tre online, più un quarto incontro conclusivo che si terrà in presenza.
E’ un’importante occasione per i partecipanti di acquisire conoscenze teoriche e pratiche fondamentali per la pianificazione della vita adulta dei loro giovani con disabilità.
Trattiamo di temi fondamentali legati alle principali difficoltà emotive e psicologiche sull’affrontare la vita adulta dei figli con disabilità, oltre a questo vengono affrontati temi normativi (Progetto di vita, amministrazione di sostegno..) ed economici come il Budget di Progetto e la pianificazione ed organizzazione delle risorse personali e familiari (successioni, donazioni, assicurazioni..) ; insomma si approfondiscono insieme ai vari esperti gli aspetti legali della pianificazione e organizzazione della vita adulta della persona con disabilità anche grave.
“Le Chiavi per il Progetto di Vita” si concentra sul concetto di “durante noi”, sottolineando che la transizione verso la vita adulta autonoma per quanto possibile è un percorso che va iniziato per tempo coinvolgendo l’intera famiglia. Le parole chiave di questo corso sono “vita adulta” e “indipendente”, poiché mira a attrezzare i partecipanti con gli strumenti necessari per garantire che i giovani con disabilità possano godere di una vita adulta piena, autonoma e di qualità con i giusti sostegni, anche economici.
Ricordiamo che per la partecipazione è gradita un’erogazione a sostegno della prosecuzione del progetto |