Resta informato
Scopri tutte le notizie e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter
Piccoli Sguardi – Temudà per l’infanzia: iniziative accessibili
-
Accoglienza per la comunità sorda: una persona che parla la lingua dei segni sarà a disposizione per tutta la giornata per comunicare con le persone sorde.
-
Dalle ore 10 per tutto il giorno: OFFICINA CLANDESTINA
Un grande parco giochi dal sapore un po’ retró con il fascino di un luna park itinerante per riappropriarsi dell’arte del gioco, per passare un tempo di qualità condiviso in cui differenti generazioni si incontrano attraverso giochi di legno, semplici e divertenti, realizzati rigorosamente a mano, riciclando materiali di scarto. Potrete sbizzarrirvi tra giochi antichi (giochi medievali e rinascimentali, giochi popolari…), giochi da luna park (pesche, giochi con martelli, giochi di mira…), giochi di movimento (trampoli, assi di equilibrio…), giochi da tavolo tradizionali (dama, scacchi, memory, battaglia navale…) giochi calmi per chi non vuole sudare troppo.
Sono giochi recuperati dalla tradizione, dalla memoria e dall’inventiva che nasce di volta in volta costruendo. Sono curati perché siano sicuri, oltre che divertenti.
Tutti testati…. giocando.
- Dalle ore 12 fino alle ore 13.30 : PRANZO, su prenotazione
-
ORE 15.00 “Scoppiati”: spettacolo teatrale per bambini e bambine accessibile a un pubblico di persone sorde, sia oraliste che segnanti. Viene utilizzato il linguaggio del teatro degli oggetti. Sinossi: la vita di un palloncino scorre sempre uguale, giorno dopo giorno. Nulla lo riempie per davvero. Finché a un certo punto si gonfia d’amore: un grande cambiamento che lo porterà a vivere pienamente quello che la vita ha in serbo per lui….
-
ORE 17.30 Aperisegno: un modo divertente per scoprire, conoscere e imparare alcune parole nella Lingua dei Segni Italiana. La community di Aperisegno vuole diffondere la LIS attraverso momenti ludico-ricreativi, ponendosi l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere una lingua e la sua cultura. Un evento condiviso per persone sorde e persone udenti, un momento che si fa incontro, in cui le mani prendono parola.