CONVEGNO
La Vita Adulta delle Persone con Disabilità
Progetti di Vita Autonoma e le Sfide delle Famiglie nel Sostenerli
La Fondazione Oltre ONLUS, con cui InCerchio collabora da diversi anni, organizza il convegno “La Vita Adulta delle Persone con Disabilità: Progetti di Vita Autonoma e le Sfide delle Famiglie nel Sostenerli”.
Questo evento speciale, che si tiene a tre anni dall’inaugurazione de L’ALVEARE, si propone di affrontare e discutere le questioni chiave relative alla vita adulta delle persone con disabilità e le strategie per promuovere l’indipendenza.
Quando e dove: Il convegno si terrà sabato 30 settembre 2023, dalle ore 9.45 alle 12.30, presso l’Auditorium della Banca di Credito Cooperativo di Milano, “Don Enrico De Gasperi”, a Carugate.
Durante l’incontro verranno esplorate diverse tematiche insieme ad esperti del settore.
La Dott.ssa Cristina Labianca, psicologa dell’Associazione InCerchio di Milano, si concentrerà sulle difficoltà psicologiche e relazionali che le famiglie spesso incontrano mentre accompagnano i propri figli con disabilità verso l’età adulta e e la vita autonoma nel rispetto della piena autodeterminazione della persona.
La Dott.ssa Federica Marci, pedagogista dell’Associazione InCerchio, approfondirà l’importanza dell’inclusione lavorativa, della residenzialità e dell’educazione nel percorso di crescita delle persone con disabilità verso l’età adulta, facendoci osservare il contesto dal punto di vista della persona con disabilita.
Il Dott. Giovanni Merlo, Direttore di LEDHA, presenterà la Legge Regionale sul Diritto alla Vita Indipendente, sottolineando l’importanza dell’inclusione come uno sforzo collettivo.
Durante il convegno, saranno inoltre condivise testimonianze significative da esperti e operatori del settore, come la Dott.ssa Daniela Piglia, Doris Ribaudo della cooperativa Spazio Aperto, Oana Baicu, educatrice della cooperativa Il Sorriso, e la Dott.ssa Gabriella Villa, assistente sociale del Servizio PUAD del Comune di Cernusco s/Nel Distretto 4. Queste testimonianze aiuteranno a comprendere il ruolo cruciale del supporto alle famiglie nelle decisioni sul futuro dei giovani con disablità.
Infine ascolteremo le testimonianze dirette di genitori e figli per racontarci e farci toccare con mano che la vita autonoma è un obiettivo concreto e raggiungibile per le persone con disabilità.
L’ingresso è libero, e la cittadinanza è invitata a partecipare e contribuire a questa importante discussione.
Questo convegno offre un’occasione preziosa per esplorare le sfide e le opportunità legate alla vita adulta delle persone con disabilità, promuovendo al contempo la consapevolezza e la comprensione necessarie per supportare le famiglie in questo percorso di vita significativo.