Resta informato
Scopri tutte le notizie e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter
Sport e inclusione: l’Eurocup 2024 di basket sordi si disputerà a Varese
VARESE – Saranno quattro giorni di grande sport, ma anche di inclusione e di festa, quelli che Varese e il suo territorio vivranno alla fine del prossimo anno. A novembre 2024 infatti si svolgerà la Dibf (Deaf International Basketball Federation) Eurocup, ovvero la massima competizione europea del basket sordi. A sfidarsi in quattro comuni saranno le migliori squadre maschili e femminili d’Europa. La presentazione dell’evento oggi, sabato 16 settembre, al Salone Estense (nel video qui sotto – sottotitoli disponibili).
L’organizzazione
La manifestazione sportiva arriva ai piedi delle Prealpi grazie all’impegno organizzativo del Gs Ens (Gruppo sportivo Ente nazionale sordi) di Varese, che si è lanciato in un’impresa partita quasi per gioco e poi diventata realtà. «La proposta è nata un po’ come uno scherzo tra noi – ha raccontato il presidente del gruppo sportivo Cristian Gnodi – nel 2022 abbiamo organizzato il campionato italiano di basket sordi a Gazzada e abbiamo ricevuto tanti complimenti, quindi ci siamo chiesti perché non provare ad organizzare anche l’europeo, per dimostrare che le persone sorde possono fare qualsiasi cosa. Abbiamo quindi fatto richiesta alla federazione e la nostra candidatura è stata accettata».
Sopralluogo della federazione
Ad accettare la proposta la federazione internazionale, che parla italiano. Il presidente della Dibf è infatti Tommaso Graziosi, particolarmente soddisfatto dell’arrivo dell’evento nel Belpaese. «Ieri abbiamo fatto un sopralluogo dei palazzetti – ha spiegato – abbiamo visto ancora qualche dettaglio da verificare, ma siamo contenti di quello che abbiamo trovato. Io sono italiano e quindi sono contento che l’evento si svolgerà qua. Varese sta lavorando molto bene». La prima edizione dell’Eurocup si è svolta nel 2009 a Londra, e dopo la pausa Covid si è ripartiti lo scorso anno a Varsavia. Quest’autunno si svolgerà in Turchia, prima dell’edizione 2024 a Varese. «Un evento che raduna tante squadre di sordi europee che si incontrano – aggiunge Graziosi – c’è scambio di culture e conoscenze ed è molto bello».
I comuni coinvolti
A portare i loro saluti anche i rappresentanti della nazionale di basket sordi, della Federazione sordi italiana, dell’Ens Lombardia e dell’associazione Il Basket siamo noi, che metterà a disposizione i propri volontari a sostegno del progetto. Quindi spazio alle istituzioni, a partire dal Comune di Varese. «Varese è la città del basket e speriamo che lo sia ancora di più nei prossimi anni, grazie a questo importante appuntamento», ha detto il sindaco Davide Galimberti, mentre l’assessore allo sport Stefano Malerba ha sottolineato che si tratterà di quattro giorni di grande basket da vivere. «È un evento importante dal punto di vista dell’inclusione: per Malnate è un orgoglio. È un momento bellissimo», ha aggiunto il sindaco di Malnate Irene Bellifemine.
Le date e i campi
Le gare si svolgeranno negli impianti di quattro comuni: Varese, Malnate, Azzate e Gazzada Schianno. Parteciperanno al massimo 16 squadre di basket maschile e 6 di basket femminile. Ci saranno prima i gironi e quindi la fase a eliminazione con ottavi, quarti, semifinali e finali. Si partirà il 13 e 14 novembre 2024 con le gare dei gironi, per poi proseguire al pomeriggio del 14 con i quarti, il 15 con le semifinali e infine le finali sabato 16 novembre al Palazzetto di Masnago.
Fonte: https://www.malpensa24.it/eurocup-basket-sordi-varese/