Progetti sostenuti

Magnete Impresa Sociale Srl – Onde Sonore


 

Il progetto Onde sonore : camp invernale per creare un podcast inclusivo si realizza all’interno dell’auditorium multidisciplinare Magnete nel quartiere Adriano a Milano. Onde Sonore prevede la realizzazione di un camp invernale in concomitanza con le chiusure scolastiche per le vacanze di Natale nei giorni 27,28,29 dicembre 2023. Il camp è rivolto sia a bambini e bambine sordi che a bambini e bambine udenti di età compresa tra i 6 e gli 11 anni per un massimo di 20 partecipanti che si sperimenteranno nella creazione di un podcast condiviso e accessibile.

La creazione del podcast rappresenta un espediente per stimolare e implementare le competenze comunicative dei bambini sordi, in quanto efficace e attuale linguaggio utilizzato da diversi media e target. La conduzione di un laboratorio che insegni ai partecipanti a creare dei contenuti podcast, inoltre, è un importante elemento di coesione in quanto mette in relazione bambini con necessità e abilità comunicative diverse. La caratteristica del progetto è la convinzione che durante questi brevi giorni di vacanza, i partecipanti al Camp possano sviluppare abilità di socializzazione, educazione all’altruismo e abilità comunicative, divertendosi.

Il Camp si pone come lo spazio ricreativo per vivere il tempo libero dalla famiglia, che corrisponde in parte al tempo libero della famiglia. In un’ottica sistemica, infatti, il progetto ha come finalità macro il benessere dell’intero sistema familiare.

Categoria:
 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X
Skip to content