Progetti sostenuti
Coop. Soc. LA GRANDE CASA – Assistente all’autonomia e alla comunicazione per l’alunno sordo
Obiettivo del progetto della Coop. Soc. “La Grande Casa” è indagare le competenze specifiche dell’Assistente alla Comunicazione che lavora con alunni sordi, con un focus specifico sul profilo professionale nella Regione Lombardia.
L’intenzione è quella di proporre un metodo di ricerca che parta dall’esperienza del lavoro quotidiano e che permetta alle persone coinvolte di riflettere sul proprio uso delle competenze senza perdere il legame con l’operatività. Si tratta di una ricerca esplorativa il cui obiettivo è quello di raccogliere elementi utili per la definizione di un profilo di Assistente alla Comunicazione a partire dall’analisi delle competenze agite nella quotidianità dagli operatori. Si intende inoltre mettere in dialogo teoria e pratica, specificità della ricerca e dell’epistemologia pedagogica perché i profili professionali sono troppo spesso definiti senza considerare il rapporto tra teoria e pratica e le voci di chi quotidianamente li esercita.
Il Progetto “Assistente all’autonomia e alla comunicazione per l’alunno sordo” è uno dei 14 progetti vincitori del Bando PIS 2023.