Nell’esperienza lavorativa che ho svolto come “segretario” di Case di Riposo mi sono dovuto spesso confrontare con dipendenti che si rivolgevano agli anziani ospiti con un tono di voce molto alto che dava un’impressione negativa alle persone presenti nel reparto.
La risposta che mi veniva data dal personale era che l’ospite non sentiva. Ora, nella nuova funzione di Presidente del Pio Istituto dei Sordi, ho ritenuto di porre in essere un percorso di formazione rivolto a tutte le figure professionali operanti nelle strutture ospitanti anziani al fine di informarle sulle situazioni uditive degli ospiti.
Da queste considerazioni è partita l’iniziativa di cui il Pio Istituto dei Sordi si occupa, avente come scopo quello di aiutare gli operatori a meglio conoscere questo aspetto spesso trascurato ma importante nelle relazioni interpersonali soprattutto in una Residenza Sanitaria Assistenziale.
Cinque sono state le edizioni del Corso “Sentiamoci bene… l’ipoacusia in RSA” che si sono svolte in diverse province lombarde ed hanno consentito la formazione di numerosi operatori; un grazie per averle realizzate è dunque doveroso ad Antonio Sebastiano e Roberto Pigni dell’Osservatorio Settoriale sulle RSA della LIUC Università Cattaneo, ai docenti Eliana Cristofari, Sergio Razza e Pierluigia Verga e all’UNEBA che ha garantito il suo autorevole Patrocinio all’iniziativa.

Daniele Donzelli
Presidente del Pio Istituto dei Sordi