Resta informato
Scopri tutte le notizie e rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter
SMOM Onlus devolvi il tuo 5×1000
Solidarietà Medico Odontoiatrica nel Mondo. Progetti in Benin, Burundi, India, Madagascar, Zanzibar.
Quest’anno la consueta raccolta fondi non c’è stata…. e siamo troppo piccoli per poter avere altre risorse…
Se puoi sostienici con il tuo 5×1000, indica 97372180154. Grazie.
PROGETTO BENIN
In Benin, e più precisamente a Peporiacou, il Centro Professionale di Formazione al Lavoro continua le sue attività. Il riconoscimento governativo del titolo conseguito nel Centro consente ai ragazzi diplomati di essere qualificati ad un lavoro dignitoso e socialmente utile. Ragazzi sordi e normo-udenti possono frequentare i corsi professionali della struttura e diventare cuochi o sarti, attori attivi nella loro società. Microeconomie che si avviano, si sviluppano e generano lavoro a loro volta. Un circolo virtuoso che si spera possa diventare un potente volano sociale ed economico per tutta la regione di Atakorà.
Oggi la struttura sta per essere ampliata con la costruzione di un secondo piano utile ad ospitare altre 4 aule per completare gli ambienti necessari ai 2 percorsi scolastici entrambi triennali. Stiamo quindi organizzando la raccolta fondi per questo scopo e abbiamo già preso contatto con la ditta che potrebbe costruire l’ampliamento. Non appena raggiungeremo la cifra necessaria, potremo dare il via ai lavori di ampliamento. A marzo ultimo scorso siamo andati in loco per verificare la possibilità di effettuare l’ampliamento descritto, e c’è stata data la possibilità di incontrare i primi diplomati usciti dal Centro negli ultimi 2 anni. Un incontro emozionante e ricco di malcelata soddisfazione. È stato meraviglioso vedere questi ragazzi lavorare, mostrare con orgoglio il proprio diploma e i loro primi risultati tangibili. È stato meraviglioso vederli progettare, descrivere le loro ambizioni, le loro idee, spingere la mente oltre quello che obiettivamente sappiamo potranno mai fare in quei contesti. E’ stato meraviglioso osservarli, ma, soprattutto, avergli ridato la voglia di sognare.
Sin dall’inizio questo progetto ha visto il Pio Istituto dei sordi di Milano spingere con entusiasmo affinché potesse decollare, ed anche adesso, con le nuove idee di ampliamento sorte, si è già dichiarato disponibile a continuare nel solco segnato. Un bellissimo segnale propositivo che non fa che confermare l’attenzione che l’Istituto mette nei confronti dei non udenti anche se a distanza di migliaia di chilometri.