InCerchio InForma

Secondo numero di InCerchio InForma. all’interno di questo numero trovi ancora info sulla L.104, ci sono importanti aggiornamenti per quanto riguarda il congedo straordinario e i permessi e molto altro…

Ti ricordiamo che i nostri sportelli di consulenza sono sempre a tua disposizione per una prima consulenza o per consulenze specialistiche.
Scrivi a info@associazioneincerchio.com per avere informazioni.

L. 104- Novità su permessi e congedo straordinario

Eliminato il referente unico, riconosciuto il convivente di fatto e semplificato il criterio di convivenza con l’assistito

Con la circolare n 39 del 4 aprile 2023 l’Inps chiarisce le importanti novità sui benefici previsti dalla legge 104 per i dipendenti del settore privato. Introdotte l’anno scorso dal Decreto Conciliazione (decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105), le novità rappresentano un passo avanti verso un maggiore equilibrio tra vita privata e lavorativa di coloro che prestano assistenza; inoltre, rimuovono, in questo ambito, le differenze di trattamento tra le diverse tipologie di famiglia. Viene riconosciuta a più persone la possibilità di usufruire dei giorni di permesso per l’assistenza allo stesso familiare disabile e il convivente di fatto viene equiparato al coniuge e alla parte dell’unione civile per quanto riguarda la possibilità di godere dei permessi e del congedo straordinario.

Leggi l’articolo completo

Scopri di più
5x1000