Una primavera di incontri (e di baci!)🌸

Ci aspetta, quest’anno, una primavera di rinascita!
Dopo anni di restrizioni a spostamenti e incontri il 2023 inaugura
[ FINALMENTE! ]
una stagione di appuntamenti in tutta Italia per far conoscere La Casa delle Luci e la sua metodologia, per incontrare bambini, ragazzi, giovani e genitori che condividono le stesse difficoltà nello sviluppo della comunicazione e dell’autonomia.

Quando ci trovate e dove?

Ecco un elenco del nostro tour dedicato
alla bellezza e all’importanza di comunicare perché…

🌸 14 Aprile, ore 17.00 – 19.00 | ONLINE

La Casa delle Luci
Seminario online su Zoom dedicato al lavoro della nostra Fondazione sul tema della sordità associata ad altre disabilità.

L’incontro è organizzato dal CoNaSD – Comitato Nazionale Sordi con Più Disabilità dell’Ente Nazionale Sordi all’interno di un ciclo di seminari pensati per i genitori, i docenti, gli assistenti alla comunicazione, gli educatori sordi e tutti coloro interessati.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario effettuare l’iscrizione QUI.
🌸 6 Maggio,  ore 9.00 – 13.00 | SIENA

Traguardi e nuove sfide per i ragazzi con disabilità comunicative gravi
L’intervento è inserito all’interno del Convegno organizzato in occasione del 5° Anniversario CoNaSD – Comitato Nazionale Sordi con Più Disabilità ENS.
Il programma completo con tutte le info sul Convegno e il link per iscriversi è disponibile ONLINE.
🌸 6 Maggio,  ore 10.00 – 13.00 | MILANO
Civil Week
Quest’anno La Casa delle Luci partecipa alla Civil Week (4-7 Maggio), la manifestazione dove cittadini attivi, organizzazioni di terzo settore e scuole fanno vivere il proprio impegno civico attraverso iniziative diffuse in tutto il territorio metropolitano.
Vi aspettiamo presso la nostra sede di Via Ponte Seveso 40 (Stazione Milano Centrale) per affrontare il tema della potenzialità della lingua dei segni per lo sviluppo dell’autonomia nelle disabilità comunicative gravi e raccontare il nostro impegno sul territorio.
Vai alla NOTIZIA sul nostro sito per maggiori dettagli e per iscriverti all’evento!

🌸 11 e 12 Maggio | COSENZA
5° Convegno Nazionale LIS “La Lingua dei Segni Italiana: patrimonio culturale o capitale umano?”
Saremo presenti al 5° Convegno Nazionale LIS organizzato dall’ENS con un intervento (12 Maggio ore 17.25) a cura della nostra Presidente, la logopedista Luisa Gibellini, con le pedagogiste Claudia Giorgi e Debora Vitali dal titolo “La Comunicazione Multimodale” in cui verranno presentati i risultati del nostro progetto sperimentale Piccole Luci Crescono e nella sezione poster con un contributo del Direttore de La Casa delle Luci, Davide Bernardi, con l’educatrice Alessandra Boni dal titolo “La Casa delle Luci, sfide e percorsi di questi primi 5 anni di attività”.
Per informazioni sul 5° Convegno Nazionale LIS, il programma completo e le modalità di iscrizione vai alla PAGINA DEDICATA

🌸 19 Maggio,  ore 15.15 – 16.00 | ROMA + ONLINE
Accessibility Days 2023
Parteciperemo agli Accessibility Days (18 e 19 Maggio), il più grande evento italiano sull’accessibilità e l’inclusività delle tecnologie digitali. Il nostro intervento “La riscoperta di una vecchia tecnologia: i simboli a La Casa delle Luci” a cura dell’educatrice e pedagogista de La Casa delle Luci, Debora Vitali, si terrà all’interno delle sessioni del venerdì in doppia modalità (in presenza a Roma presso l’Edificio Marco Polo – Sapienza, Università di Roma e online) e si focalizzerà sull’utilizzo dei simboli CAA come trasposizione scritta della LIS per la letto-scrittura nei bambini sordi con disabilità associata.
QUI tutte le info.

Si è concluso il progetto:
illuMIniAMO la comunicazione per tuttə

Il progetto di informazione e formazione “IlluMIniAMO la comunicazione per tuttə” che abbiamo realizzato a Milano grazie al Fondo Sordità Milano per garantire il diritto alla comunicazione per tutti e tutte si è da poco concluso.
Durante i 12 mesi di progetto abbiamo erogato formazione gratuita a operatori (sordi e udenti) e a famigliari di bambini e giovani con disabilità comunicative gravi. Si è creato così un primo gruppo con cui abbiamo vissuto la prima esperienza di condivisione pratica di autonomia sul territorioPer farlo abbiamo scelto il Museo delle Illusioni di Milano e oltre a esserci molto divertiti ci siamo proprio convinti che la comunicazione non è affatto un’illusione ed è possibile per tuttə!!!
E questo è il nostro primo Diario di Bordo milanese
Grazie alla comunicazione multimodale, che accende gli sguardi di tuttə le persone con cui lavoriamo, e grazie a Fondazione di Comunità Milano Onlus e Pio Istituto dei Sordi di Milano per aver reso possibile questo progetto

Navigando con la LIS

Per un progetto che si conclude uno nuovo se ne apre all’orizzonte: è di qualche settimana fa la bellissima notizia che anche quest’anno – per la seconda volta – un piccolo gruppo di giovani de La Casa delle Luci potrà vivere una straordinaria avventura di navigazione con l’equipaggio della Marina Militare sul Brigantino di Nave Italia.
È un’opportunità unica, che richiede per l’équipe, per l’utenza e per le famiglie impegno e lavoro di preparazione, di cui però vi racconteremo in modo più approfondito in una newsletter dedicata…intanto condividiamo con piacere questo articolo uscito su VITA che racconta la nostra esperienza a bordo!
📰 Leggi l’articolo

E infine…vi salutiamo con un altro bacio😘

Nella Giornata Mondiale del Bacio non potevamo che salutarvi così!
Abbiamo scoperto che i nostri archivi fotografici sono ricchi di baci…segno che di affetto (e in alcuni casi di vero e proprio amore) ne circola parecchio a La Casa delle Luci!
Continuate a sostenerci, aiutateci a moltiplicare i baci e i sorrisi dei nostr* ragazz* 💛

DONA ORA A LA CASA DELLE LUCI
Puoi farlo subito con PayPal o carta di credito
oppure con Bonifico Bancario intestato a:
Fondazione “La Casa delle Luci onlus”
presso Banca Sella
Codice IBAN: IT61P0326803210052785453630

Il nostro indirizzo è:
Fondazione La Casa delle Luci – Via Nomentana 56Roma 00161