Corso Conversando con te…

Quattro incontri di formazione dedicati alle persone anziane e ai loro familiari care giver, in cui esperti affrontano temi rilevanti per la qualità di vita

Nell’ambito del progetto Vicino a Te, nel mese di aprile e maggio 2023 si terrà un corso di formazione dedicato ai Caregiver delle persone anziane.

Il corso sarà focalizzato sulle tematiche legate all’anziano con fragilità, parleremo insieme alle esperte psicoterapeute dell’Associazione InCerchio dott.ssa Antonella Consonni e dott.ssa Cristina Labianca del deterioramento cognitivo, di come riconoscere ed affrontare le prime avvisaglie di una demenza e di come prendersi cura al meglio del proprio familiare fragile e di sé stessi in qualità di caregiver. Affronteremo poi insieme alla dott.ssa Daniela Piglia e all’avv. Marina Verzoni, esperte in materia di protezione giuridica, come affrontare l’incapacità dell’anziano fragile, ci focalizzeremo sulla protezione giuridica (amministrazione di sostegno) e in ultimo, ma non per importanza, come fare per avviare l’iter di accertamento del invalidità civile ed handicap e i possibili benefici.

 

La partecipazione al corso è gratuita, è richiesta l’iscrizione clicca qui e compila il form.

 

Il corso si svolgerà in via Giasone del Maino 16, presso l’aula formativa della fondazione Pio Istituto dei Sordi.

 

Scarica il programma del corso qui sotto.

 

Per info contattaci

info@associazioneincerchio.com | t. 392 10 70 311

Iscriviti al corso

 

Sportello di consulenza

Uno sportello di consulenza dedicato ai familiari di persone anziane

Il progetto Vicino A te prevede l’avvio di uno sportello di consulenza altamente specializzato, dedicato in maniera specifica all’Anziano fragile. Lo sportello è operativo presso la sede dell’Associazione InCerchio in via Giasone del Maino n. 16 a Milano, una volta a settimana, con la possibilità anche di organizzare il ricevimento con modalità video conference per andare incontro alle esigenze dei familiari caregiver.
Questa modalità verrà valorizzata grazie ad un sistema di videoconsulenza di eccezionale qualità audio e video, messo a disposizione dal progetto Ciao! di Fondazione Amplifon, che consentirà alle persone anziane e caregiver una piena partecipazione anche da remoto.

I temi delle consulenze erogate dagli esperti legali dell’associazione (supportati da psicologi), saranno quelli legati al diritto alla salute, diritto all’assistenza, diritto alla tutela giuridica, nel pieno rispetto della capacità della persona di autodeterminarsi, di scegliere le cure e le modalità di assistenza.

L’obiettivo specifico dello sportello “Vicino A Te” è quello di facilitare la conoscenza per le persone anziane dei loro diritti fondamentali nonché dei doveri che gravano su familiari e care giver, rafforzando in questi ultimi le competenze di cura dei loro cari anziani mediante l’informazione/formazione su tematiche burocratiche (ad es., Amministrazione di Sostegno, diritti dei caregiver-lavoratori etc.).

Lo sportello Vicino a Te vuole essere un un punto di riferimento per le famiglie di anziani fragili e per gli anziani stessi, in modo tale da ridurre il senso di disorientamento e solitudine quando ci si trova di fronte ad una difficoltà e poter aiutare anziani e familiari a godersi il loro tempo e migliorare la qualità della vita anche in caso di fragilità, e in prevenzione della stessa.

Presso lo sportello possiamo ricevere gratuitamente fino a 50 famiglie.

Per richiedere un appuntamento scrivi a

legale@associazioneincerchio.com specificando progetto Vicino a te

t. 340 380 72 39

Associazione inCerchio

Via Ugo Betti 2 – Milano

Via Giasone del Maino 16 – Milano

Milano, Mi 20151