Progetti sostenuti

Edizioni La Meridiana – Lettori alla Pari


 
“Garantire il diritto alla lettura ad ogni persona è un segno di democrazia, di civiltà e di partecipazione di ogni Paese. Fare cultura significa per noi generare e coltivare un cambiamento. E questo cambiamento va accompagnato, sostenuto, incoraggiato con l’idea di disegnare un mondo diverso ed incidere nella società”, questo è il progetto Lettori alla pari che dal 2021sta coinvolgendo editori, autori, docenti di sostegno, illustratori, biblioteche, librai, educatori, insegnanti di tutta Italia connettendoli in una rete capace di raccontare e condividere tutte quelle esperienze che applicano il diritto alla lettura per le persone con disabilità e difficoltà cognitive o linguistiche.

Libri per simboli, audiolibri, attività di formazione. Il progetto “Lettori alla Pari”, ideato e coordinato da edizioni la meridiana, ha ricevuto al suo avvio il sostegno della Regione Puglia grazie al bando “Custodiamo la Cultura in Puglia 2021 – Misure di sviluppo per lo spettacolo e le attività culturali. Dopo la prima annualità va avanti grazie al sostegno di Enti, Fondazioni e Associazioni. “Consentire ad ogni persona di poter leggere significa prendere atto che ognuno può accedere in autonomia alla lettura di un testo in modi differenti, a seconda della propria abilità fisica e mentale, se solo gli viene data la possibilità di farlo – evidenzia Zaccagnino – direttrice della casa editrice e del Progetto . Se la lettura è un diritto, allora noi editori abbiamo il dovere di garantire questo diritto attraverso la realizzazione di alcune tipologie di libri specifici, dove ciascuno in base alle proprie disabilità o esigenze può comunque leggere o ascoltare una storia, esercitando pienamente il proprio diritto, perché la lettura è uno strumento di conoscenza che accompagna una persona per tutta la vita, anche in età adulta, e non solo quando è un bambino» ma anche attraverso specifiche attività di sensibilizzazione culturale e di conoscenza delle proposte editoriali e culturali sui temi dell’accessibilità.

Il progetto

35 anni di attività sono un risultato non facile da raggiungere se si pensa che tutto è nato in questa fetta di Puglia lontana dai grandi circuiti editoriali e con una crisi del libro che negli ultimi anni si è fatta sentire in modo importante. Eppure, durante questo lungo percorso la meridiana non ha mai smarrito la sua direttrice: «Pubblicare libri di catalogo, che mettono in circolo competenze e contaminazioni con un’attenzione particolare ai temi sociali, delle culture formative e della spiritualità». Per questo, “Lettori alla Pari” è andato a potenziare l’offerta del catalogo e ad utilizzare nuovi linguaggi. «La collana “Parimenti” – racconta Zaccagnino – prevede la realizzazione di una collana di testi cartacei in simboli, strumento codificato della Comunicazione Aumentativa, che permetta a soggetti svantaggiati sul piano dell’apprendimento per disabilità cognitive o linguistiche di leggere. Stiamo pubblicando testi classici e stiamo verificando che i simboli facilitano molto la lettura e sono utili anche per i cittadini stranieri che devono imparare la lingua italiana». Tra i libri pubblicati: “Il Diario di Anna Frank”, “Dracula” di Bram Stoker, “A Said piaceva il mare” di Roberto Parmeggiani, L’albero del riccio di Antonio Gramsci”.

Ma oltre la collana in simboli, la meridiana edita la collana i Libri di accaParlante sull’accessibilità culturale. Ultimo libro della collana ‘A basso volume. La tecnologia accessibile alle persone sorde e ipoacusiche dalla pandemia in poi (https://www.lameridiana.it/a-basso-volume.html).

Il progetto Lettori alla pari ha appena concluso a giugno con La Fiera di Lettori alla pari la sua terza annualità cominciata a ottobre scorso. Convegni, mostre, incontri, seminari, laboratori e la Biblioteca itinerante che ha fatto tappa in 8 Comuni della Puglia incontrando oltre 8mila persone.

Numeri importanti e in crescita considerando che altre tappe e altre iniziative sono già in calendario.

Un grazie particolare al Pio Istituto per Sordi- afferma la direttrice- perché ha sostenuto il nostro progetto.

Per seguire lettori alla pari c’è la pagina web ( https://www.edizionilameridiana.it/lettoriallapari/) ma anche la pagina Fb e Instagram e la newsletter a cui ci si può iscrivere da questo link: https://bit.ly/newsletter_lettoriallapari

Categoria:
 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X
Skip to content