Progetti sostenuti
Progetto ENS Lodi
Progetto ENS Lodi
1- Formazione
consiste nella necessità di rispondere alla domanda formativa da parte degli insegnanti e del dirigente dell’Istituto Comprensivo Lodi 1 che per la prima volta ospita da questo anno scolastico un bimbo sordo segnante di 6 anni proveniente da famiglia sorda segnante straniera.
I docenti hanno chiesto la realizzazione di un corso breve di sensibilizzazione alla LIS per poter approcciare una comunicazione basica con il bimbo O.G. che non ha mai parlato ma utilizzato esclusivamente la LIS in famiglia e presso la scuola dell’infanzia.
Il corpo insegnanti particolarmente preoccupato per l‘inserimento in classe di questo bambino, alla prima esperienza e quindi assolutamente a digiuno rispetto ai problemi della sordità, ha chiesto all’ENS di essere sostenuto con un percorso formativo che la scuola è in grado di sostenere solo in parte. Ens, vista l’urgenza, ha avviato il corso già in coincidenza con l’inizio dell’anno scolastico.
2- Logopedia
Sentiti gli insegnanti e l’assistente sociale si palesa per il bimbo O.G. l’urgenza di una terapia logopedica che però la famiglia non è in grado di sostenere; la madre ha un’occupazione part time mentre il padre è disoccupato in cerca di lavoro. L’Uompia ha tempi di attesa lunghissimi e quindi sarebbe opportuno riferirsi a servizi in parziale convenzione, economicamente meno impegnativi ma comunque non totalmente gratuiti. ENS Lodi vista la necessità e in considerazione dell’utilità di tale percorso per il bimbo in oggetto, che in famiglia utilizza esclusivamente la LIS e non ha parenti o persone udenti vicine in grado di aiutarlo e correggerlo, ha deciso di prendersi carico del bisogno ma avrebbe bisogno comunque di essere aiutato a sostenere il costo stimato in 1.400 euro annuali.
3- Assistente alla comunicazione
O.G. ha iniziato la scuola insieme ai suoi compagni udenti a inizio anno scolastico. Era molto contento di andare in prima elementare e ENS Lodi non si è sentito di comunicargli che non avrebbe avuto accanto da subito l’assistente alla comunicazione segnante.
Veniva dalla scuola dell’infanzia frequentata a Milano nella realtà del
progetto di bilinguismo dell’IC J. Barozzi, abituato ad avere compagni sordi e figure di riferimento in aula segnanti. Nel frattempo ENS Lodi aveva ricevuto il feedback assolutamente preoccupato dei docenti della scuola primaria incapaci di gestire da soli l’inserimento, il primo nella loro esperienza. Pertanto, vista la piacevole concomitante coincidenza del trasferimento di una assistente alla comunicazione segnante dal sud Italia, proprio a Lodi, si è deciso di chiederle di affiancare il bimbo (unico sordo in tutto l’Istituto Comprensivo) fino alla firma del contratto con il soggetto accreditato presso ATS per la gestione del servizio di inclusione scolastica in riferimento alle nuove linee guida regionali sulla materia. ENS Lodi quindi ha ora necessità di corrispondere all’assistente alla comunicazione il compenso per 6 settimane di lavoro per un totale di 1920,00 euro.