Progetti sostenuti

#YellowTheWorld di NoisyVision


NoisyVision

E´ un progetto informativo e culturale che si propone di aumentare la conoscenza della Sindrome di Usher e delle disabilità sensoriali; si propone di essere un punto di riferimento, una voce forte per informare sui limiti presenti nella vita quotidiana ma soprattutto di come fare per superarli. “noi non percepiamo con occhi, orecchie o naso: noi percepiamo con la mente e con il cuore.”

NoisyVision si propone di costruire una rete di persone che vogliono condividere le loro competenze, risorse, storie ed esperienze per migliorare la vita delle persone con disabilità visive e / o uditive, e per aiutare gli altri a capirle meglio.

#YellowTheWorld, ingiallire il mondo.
di NoisyVision

E´ una campagna di sensibilizzazione avviata da NoisyVision, con lo scopo di promuovere la mobilità degli ipovedenti. Vogliono diffondere la conoscenza e la comprensione dell’ipovisione e problemi legati alle malattie degli occhi, con particolare attenzione all’accessibilità.
#YellowTheWorld si concentra sulle potenzialità e sulle modalità per superare i limiti
Il giallo è il colore più facile da riconoscere per chi ha una disabilità visiva e quindi vogliono “bollare” tutti i luoghi, ma anche le insegne e le infrastruttrure accessibili con dei “Mi piace giallo”, così da renderli immediatamente riconoscibili. Questo è il senso e l’obiettivo della campagna #YellowTheWorld, nata a Helsinki nel 2014 e attiva in Europa. “Vogliamo fare in modo che tutti siano consapevoli dei vantaggi di qualità specifiche degli oggetti, delle insegne e delle infrastrutture; ad esempio i colori, il contrasto, le dimensioni, i materiali, le posizioni.

ANCHE AGLI DEI PIACE GIALLO
di NoisyVision

E´quindi evidente che più sono i partecipanti, maggiore sarà il raggio d’azione di questa campagna. Per far sì che il mondo sia “censito” da questi pollici, è quindi necessario far conoscere in più luoghi possibile questa iniziativa, che è già arrivata addirittura sul Monte Everest; stavolta ad essere chiamato all’azione è chiunque, ipovedente o ipoacusico, avesse voglia di camminare, partecipando a “The Gods like it yellow”, tradotto, “Anche agli dei piace giallo – Un’avventura per Ipovedenti”.

Si tratta di una passeggiata immersa nella natura lungo la Via degli Dei, un’antica strada utilizzata dagli Etruschi, Romani e popolazioni medievali, che collega Bologna a Firenze, che si svolgerà dal 21 al 29 Maggio 2016: 120 km in 7 giorni per un cammino riservato a persone ipovedenti o ipocausiche che saranno aiutate da altri senza limitazioni sensoriali.

Categoria:
 

Your browser is out of date. It has security vulnerabilities and may not display all features on this site and other sites.

Please update your browser using one of modern browsers (Google Chrome, Opera, Firefox, IE 10).

X
Skip to content