Progetti sostenuti
Progetto “Oltre l’orizzonte”
Progetto “Oltre l’orizzonte”
Il progetto “Oltre l’orizzonte” che ha come scopo quello di favorire la crescita e anche l’integrazione delle persone con disabilità uditive è giunta al termine con buoni risultati.
Il nostro 2018 si è aperto a gennaio con il raduno della squadra di basket, domenica 28 gennaio 2018 presso il Palazzetto dello Sport di Sesto Calende. Al raduno si sono uniti 2 nuovi atleti sordi che abbiamo trovato tramite social network: Facebook. Dopo 2 intensi allenamenti siamo molto soddisfatti e i nuovi atleti sono entusiasti di “sposare” il nostro progetto.
Abbiamo proseguito con il progetto “IN FORMA TUTTI INSIEME” curiosando su nuove discipline come Baseball e Pallavolo.
Il 25 marzo 2018 abbiamo organizzato un raduno di Dodgeball che comprendeva un allenamento e poi la cena aperta a tutte le persone. E’ stata una bella giornata: gli atleti hanno disputato un bellissimo allenamento intenso e poi ci siamo divertiti presso il ristorante “Il Teomondo” di Castelletto Ticino con almeno 50 persone presenti!
Nel mese di maggio abbiamo disputato il Campionato Italiano Basket FSSI a Pesaro. Abbiamo trovato un altro giocatore italiano sordo, proveniente da Trieste e abbiamo deciso di partecipare al Campionato con giocatori italiani. Venerdì 4 maggio abbiamo battuto Latina e Venezia senza problemi. Sabato 5 maggio abbiamo disputato la partita contro i favoritissimi Fabriano. Abbiamo giocato una bellissima partita intensa e con il coltello tra i denti. Purtroppo abbiamo perso di un solo punto, proprio nei secondi finali e con tanta sfortuna. Nella partita finale, domenica 6 maggio, contro Pesaro, la squadra ha giocato ad ottimi livelli nei primi 2 tempi, poi a causa di stanchezza e infortuni deve cedere il titolo Italiano a Pesaro. Tutto sommato siamo molto soddisfatti delle partite e anche delle prestazioni dei nuovi giocatori che si sono integrati subito!
Sempre nel mese di maggio abbiamo disputato la finale scudetto di Calcio a 11 contro GSS Torino. La nostra squadra, con tante assenze, ha giocato a testa alta contro una squadra che vince da molti anni.
Purtroppo non è arrivata la vittoria, Torino conquista per il quinto anno il titolo italiano.
Abbiamo collaborato con la Fondazione Pio Istituto al raduno delle Nazionali, chiamato “Volare oltre i limiti” che si è svolto a Varese: basket femminile, basket maschile e pallavolo femminile. Abbiamo cercato il Palazzetto dello Sport per potersi allenare e abbiamo dimostrato anche che Varese ha portato 5 giocatori di basket maschile alla Nazionale!
Dopo la pausa estiva, abbiamo organizzato il Torneo di “Fifa” alla Play Station, dando la possibilità ai ragazzi di cimentarsi e di sfidarsi tra di loro.