Progetti sostenuti
ARCI Scuotivento – Progetto “SI’LeNTSJOse Tracce”
Progetto “SI’LeNTSJOse Tracce” di ARCI SCUOTIVENTO
“Si’LeNTSJOse Tracce” è una performance/laboratorio itinerante site specific finalizzata a far sperimentare al pubblico l’esperienza del silenzio e della sordità che Laboratorio Silenzio organizza dal 2017.
Obbiettivo del progetto è sviluppare un’attività formativa che favorisca l’integrazione tra sordi e udenti. Nel panorama italiano le proposte teatrali indirizzate alla sordità sono estremamente rare e molto spesso la conseguenza è una dispersione dei sordi: i sordi segnanti si riducono a frequentare corsi teatrali indirizzati agli udenti, non completamente accessibili per loro, e i sordi creano delle piccole compagnie teatrali autonome chiuse che, avvalendosi esclusivamente della lingua dei segni escludono tutti quelli che non la conoscono. Il laboratorio di propone quindi di avvicinare il mondo udente alla cultura sorda ma al contempo di integrare il mondo dei sordi segnanti di quelli oralisti, che corrono spesso su binari separati.
Obbiettivo massimo del laboratorio è favorire quindi l’incontro, lo scambio e l’integrazione culturale tra sordi e udenti utilizzando il mezzo teatrale come forma di oltrepassamento delle barriere comunicative.