Progetti sostenuti
Associazione InCerchio – Workshop multidisciplinale
Questa edizione dell’Associazione InCerchio, la prima del 2018, dopo alcune sessioni svolte negli anni precedenti a Milano e a Varese, è stata rinnovata nella forma e metodologia, implementando la multidisciplinarietà dell’approccio e dei contenuti, tanto che ben possiamo definirlo il primo WORKSHOP MULTIDISCIPLINARE sulla PROTEZIONE DELLE PERSONE CON FRAGILITA’.
“DALLE LEGGI ALLA PERSONA”, il suo titolo specifico, si è rivolto a familiari e volontari, professionisti e operatori del sociale, che volessero acquisire gli strumenti per approfondire non solo principi, aspetti procedurali e gestionali della protezione giuridica, ma anche gli aspetti assistenziali, sanitari, relazionali delle varie fragilità, fornendo un quadro delle norme e dei servizi, affrontando ampia casistica.
Questa edizione, la prima del 2018, dopo alcune sessioni svolte negli anni precedenti a Milano e a Varese, è stata rinnovata nella forma e metodologia, implementando la multidisciplinarietà dell’approccio e dei contenuti, tanto che ben possiamo definirlo il primo WORKSHOP MULTIDISCIPLINARE sulla PROTEZIONE DELLE PERSONE CON FRAGILITA’ . “DALLE LEGGI ALLA PERSONA”, il suo titolo specifico, si è rivolto a familiari e volontari, professionisti e operatori del sociale, che volessero acquisire gli strumenti per approfondire non solo principi, aspetti procedurali e gestionali della protezione giuridica, ma anche gli aspetti assistenziali, sanitari, relazionali delle varie fragilità, fornendo un quadro delle norme e dei servizi, affrontando ampia casistica.
Il work shop ha previsto quattro incontri, fruibili anche separatamente, tenuti da docenti qualificati, esperti nelle varie discipline: vari avvocati, un medico, una psicologa psicoterapeuta, un’assistente sociale senior. Quattro martedì consecutivi, di pomeriggio: martedì 29 maggio, 5 giugno, 12 giugno, 19 giugno, sempre dalle h 15 alle 18.
Fra i vari relatori, sottilineiamo in particolare la partecipazione di Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Milano al II incontro, l’avv. Antonella Ratti, con intervento volto ad analizzare gli Aspetti deontologici per l’ads avvocato; di Consigliere dell’Ordine dei Medici al III incontro, la dottssa Maria Teresa Zocchi; di assistente sociale già operante presso l’Ufficio Tutele del Comune di Milano, la dottssa Elisabetta Sgarioto, al IV incontro.