Progetti sostenuti
Progetto ‘Stranieri fra Udenti 2017-18’
Progetto “Stranieri fra Udenti”
La Fondazione “Pio Istituto dei Sordi” ha deliberato un contributo economico a favore della Fondazione Verga in quanto collaboratrice del Progetto denominato “Stranieri fra Udenti” organizzato da OPPI (Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti) e del Progetto denominato “Orientamento e rete formazione lavoro” organizzato dal Centro IREOS Onlus, insieme al Servizio “No Barriere alla Comunicazione” del Comune di Milano, che si è realizzato nel periodo marzo-giugno 2017. Il progetto è consistito nell’attuazione di laboratori di ciclomeccanica, falegnameria e sartoria attivati presso la Fondazione Verga di via Anfiteatro 14 a Milano.
La Fondazione Franco Verga – C.O.I. è un’Associazione di Promozione Sociale che opera per l’integrazione sociale di migranti e rifugiati, per la promozioni dei diritti della persona e per lo sviluppo delle conoscenze, relazioni e competenze che sono il cuore di una effettiva cittadinanza. Da anni l’associazione ha ampliato i propri servizi rivolgendosi sempre più a cittadini provenienti da altri paesi europei ed extraeuropei e sviluppando numerosi progetti nel territorio di Milano, tutti finalizzati a promuovere i diritti e migliorare la qualità di vita degli stranieri, facilitare l’integrazione ed il dialogo interculturale e contribuire concretamente alla lotta all’esclusione sociale. Inoltre sviluppa percorsi professionali studiati sulle caratteristiche, le richieste e gli obiettivi degli utenti. I percorsi prevedono uno sportello di orientamento e consulenza, il bilancio di competenze, la simulazione dei colloqui, l’iscrizione a percorsi formativi specifici, l’inserimento in tirocini o alla borsa lavoro. Anche da queste attività è maturata la pubblicazione “Lavorare in L2 – manuale multilivello di lingua italiana per stranieri in contesto lavorativo”, indicata dal Comune di Milano – Assessorato alle politiche sociali, come testo di buone pratiche da replicare e integrare nelle politiche pubbliche finalizzate all’inserimento lavorativo delle persone migranti.
La Fondazione Verga per il corso “Stranieri fra Udenti” ha proposto i seguenti laboratori artigianali rivolti a cittadini non udenti di origine straniera:
- Laboratorio di Sartoria
- Laboratorio di piccola Falegnameria e Restauro
- Laboratorio di Ciclomeccanica
Questi laboratori, progettati in collaborazione con le Associazioni Terra del Fuoco, La Movida Onlus e la Cooperativa il Torpedone, sono stati concepiti come spazi di socialità ed incontro per sostenere l’apprendimento attraverso il “fare insieme”. Vogliono offrire quindi importanti opportunità di inserimento sociale e professionale, favorendo l’acquisizione e il rafforzamento di competenze trasversali.