Progetti sostenuti
Gruppo d’incontro per ragazzi – A.L.F.A
Gruppi d’incontro per ragazzi
di A.L.F.A
Il progetto di supporti pedagogico portato avanti negli ultimi 10 anni da a.l.f.a ci ha dato la possibilità di conoscere e supportare diverse famiglie, con le loro storie e specificità, accompagnandole nelle fasi di difficoltà, scelta, crescita ed equilibri raggiunti.
Abbiamo avuto il privilegio insomma di entrare a far parte delle loro vite, rivestendo spesso il ruolo di un osservatore privilegiato, in un rapporto che prosegue ormai da molto tempo.
Grazie alla prospettiva longitudinale e ad un accompagnamento che si fa stabile nel tempo, ci siamo resi contro che a.l.f.a, contesto associativo di grande ricchezza e rilevanza, avrebbe potuto fare di più per le proprie famiglie. Nelle singole storie che le pedagogiste seguono e hanno seguito ci sono dei fili rossi che tornano, dei temi che inconsapevolmente legano tanti ragazzi e tanti genitori, bisogni, esigenze, dubbi ed interrogativi che tornano e riecheggiano spesso in maniera molto simile.
Proprio per questo abbiamo pensato potesse essere una proposta molto “naturale” e quasi fisiologica all’interno di un’associazione proporre dei momenti di incontro nei quali genitori e ragazzi (in momenti separati) possano parlare tranquillamente e confrontarsi tra loro su alcune tematiche che sentiamo ricorrenti.
I GRUPPI D’INCONTRO PER I RAGAZZI
Nel caso dei ragazzi, anche nel caso di relazioni esterne abbastanza soddisfacenti, spesso subentra una certa difficoltà nel parlare con i pari di determinati argomenti legati alla propria sordità, e non solo. Il gruppo in questo caso diventa un contesto privilegiato e riservato in cui potersi aprire senza timore di giudizio.
Il fine è quello di rendere gli incontri prima di tutto un momento informale e piacevole di incontro, in cui sperimentare tranquillità e leggerezza, senza sentire obblighi e/o imposizioni rispetto a questioni “gravose” di cui dover parlare a tutti i costi.