Progetti sostenuti
GS ENS Varese – I limiti non esistono
Il progetto “I limiti non esistono” del GS ENS Varese ha come scopo quello di accogliere tutte le persone sorde attraverso le nostre attività sportive e a quello di integrarci con le persone sorde è giunta al termine ottenendo risultati positivi. Partendo dalla squadra di pallacanestro, nel mese di febbraio abbiamo organizzato la Coppa Italia a Castelletto Sopra Ticino grazie alla collaborazione con la società Oleggio Magic Basket (che disputa il Campionato di serie B). Pertanto il Trofeo è stato conquistato ancora una volta da Pesaro che ha battuto in ordina sia contro Varese sia contro Fabriano. E’ stato un evento positivo poiché abbiamo dimostrato ancora una volta di essere in grado di organizzare eventi di questo tipo e di attirare altre persone.
Inoltre dopo la Coppa Italia abbiamo organizzato la cena “Post Coppa Italia” e hanno partecipato ben 60 persone: Varese e Pesaro insieme per passare una serata di compagnia e di allegria assieme ai tifosi e persone udenti. Una serata bellissima e anche divertente per tutti. Nel mese di maggio la squadra ha partecipato al Campionato Italiano Basket FSSI a Latina. Purtroppo gli infortuni e impegni famigliari sono partiti solo 7 giocatori. La squadra ha fatto una grandissima figura: è riuscita a battere Pesaro dopo una lunghissima partita e molto combattuta. Poi la sconfitta immeritatissima contro Fabriano su misura e una larghissima vittoria contro Latina. La squadra si è classificata al secondo posto per classifica avulsa mancando di un soffio uno storico tricolore che è andato a Pesaro.
Nel mese di giugno alcuni nostri atleti come: Cristian Gnodi, Ezio Ricci, Nicolas Sellari e Giovanni Sapio sono stati convocati dalla Nazionale Basket Maschile per disputare i Mondiali che si sono tenuti a Lublino (Polonia) dal 25 giugno al 7 luglio. Non dimentichiamo Tony Guzzardi che è stato convocato dalla Nazionale Calcio a 11 per giocare gli Europei in Grecia. Per noi è un grande orgoglio avere atleti “azzurrabili”.
Nel mese di settembre si è disputata la Supercoppa Italiana Basket Fssi a Pesaro. La squadra “ringiovanita” e con elementi giovani hanno giocato a testa alta contro una corazzata. Anche se non è arrivata la vittoria, siamo soddisfatti del nostro lavoro poiché puntiamo sempre sui giovani.
Nel mese di novembre la squadra di Pallacanestro è partita per Mosca (Russia) per disputare una preziosa competizione “EUROCUP 2019” dove si sono sfidate le migliori 16 squadre europee per conquistare il trono più ambito. Dopo una lotta contro il tempo per raccogliere i fondi e di raggiungere il “sogno” di partecipare, la squadra si è presentata a Mosca molto giovane: solo 2 giocatori over 30, mentre gli altri avevano solo 16, 18, 19, 20 anni! E’ mancata l’esperienza, ma questi ragazzi hanno dimostrato di saper reggere l’urto dei “giganti”.
Mentre per quanto riguarda sul “sociale” abbiamo puntato molto sugli aperitivi silenziosi: nel mese di aprile abbiamo organizzato l’aperitivo silenzioso che si è svolto presso il bar “Lattementa” di Somma Lombardo. Tante persone presenti e soprattutto tante persone udenti curiose di questo mondo.
Nel mese di giugno abbiamo organizzato un altro aperitivo silenzioso presso “Circo Oz” (Varese). Anche in questo caso è stato un bel successo perché sono venute tante persone curiose di scoprire il mondo dei sordi e hanno fatto tantissime domande!
Il 5 luglio 2019 è stato organizzato un bellissimo Aperitivo chiamato “AperiTimeLIS” a Sacromonte (Varese). Persone sorde e udenti sono venuti per scoprire le meraviglie della Casa Pogliaghi (con interprete) e la Lingua dei Segni. Dopo la visita del museo, i visitatori si sono rilassati con l’aperitivo e tanti giochi proposti utilizzando la LIS!
Nel mese di settembre abbiamo partecipato e collaborato alla “Settimana del sordo” visitando la Villa Panza con la guida (in Lis), inoltre abbiamo partecipato a un bellissimo aperitivo presso il Bar “Antico Caffè Bosisio” in Centro Varese con tanto anche di flashmob per promuovere il nostro mondo!